Diretta Empoli-Lazio di domenica 4 maggio 2025: una rete di Dia al primo minuto di gioco decide la sfida al Castellani
EMPOLI – La Lazio vince a Empoli e aggancia, almeno momentaneamente, il quarto posto in classifica. A decidere la sfida è Dia, che in apertura sfrutta al meglio l’assist di Hysaj e con un preciso piatto batte Vasquez. Nel primo tempo l’Empoli resta in dieci per l’espulsione di Colombo, ma a un quarto d’ora dalla fine anche Hysaj è costretto a lasciare il campo per una trattenuta che gli costa il secondo giallo. Nel finale i toscani non riescono a rendersi pericolosi e la Lazio gestisce il vantaggio, portando a casa tre punti fondamentali. L’Empoli resta in zona retrocessione, a due lunghezze dal Lecce, che al momento sarebbe salvo.
Indice
- Cronaca con tabellino
- Pagelle e highlights
- Il post partita
- D’Aversa alla vigilia
- L’arbitro
- I precedenti delle due squadre
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca con tabellino
RISULTATO FINALE: EMPOLI-LAZIO 0-1
95' FINISCE QUI!! La Lazio batte l'Empoli 1-0 grazie alla rete di Dia al primo minuto. La squadra di Baroni si prende momentaneamente il quarto posto in classifica mentre l'Empoli resta in piena zona retrocessione.
95' Miracolo di Vasquez che in spaccata salva in uno contro uno su Isaksen.
94' Giallo per Provstgaard.
90' 5 minuti di recupero.
89' Giallo anche per Viti.
88' Giallo per Vecino.
86' Sambia calcia dal limite dell'area. Blocca Mandas.
85' Recupero in disperata di Marianucci che in scivolata salva in extremis su Pedro prendendosi molti rischi con un intervento al limite.
83' Giallo per Pezzella.
78' Dentro Provstgaard per Rovella.
76' Doppio giallo per Hysaj che trattiene Konatè. Lazio in 10!
71' Servizio di Isaksen per Pedro che calcia di prima dal limite, palla a un soffio dal palo.
70' Dentro Pedro e Gila per Zaccagni e Hysaj
66' Giallo anche per Hysaj
63' Cross di Pellegrini con l'esterno per l'inseimento di Vecino che va vicino alla palla che, però, termina sui piedi di Castellanos che dopo aver controllato calcia male da buona posizione.
58' Entra Vecino esce Dia.
56' Giallo per Pellegrini.
53' Gol annullato per fuorigioco! Si rista sull'1-0 per la Lazio.
52' PAREGGIA L'EMPOLI!! VITI!! RIMPALLO IN AREA CHE TROVA VITI DAVANTI ALLA PORTA CHE GIRA DI PRIMA CON IL MANCINO DAVANTI A MANDAS!
49' Si fa vedere subito Isaksen che scappa via sulla fascia e mette un pallone teso rasoterra, salva Viti in scivolata.
45' Ricomincia la sfida, dentro Isaksen per Marusic. Nell'Empoli fuori Goglichidze per Sambia.
INIZIO SECONDO TEMPO
48' Finisce qui il primo tempo!
47' Giallo per Goglichidze.
45' 3 minuti di recupero.
43' Miracolo di Vasquez che compie un miracolo su un tiro cross di Guendouzi che sarebbe terminato all'angolino dopo il mancato colpo di testa di Marusic.
38' Lascia la partita Colombo, commette fallo in un contrasto aereo con Gigot, doppio giallo e rosso.
33' Giallo per Colombo che stende Rovella a centrocampo.
23' Passata la prima metà del primo tempo. Lazio avanti grazie al gol di Dia in apertura.
17' Si fa vedere Castellanos che cerca il tiro da 25 metri, palla larghissima.
14' Squilla l'Empoli con un tiro potente di Marianucci, la conclusione viene bloccata in due tempi da Mandas.
7' Riprende il gioco con Mandas che torna tra i pali.
5' Botta alla testa di Mandas che resta a terra. Il portiere della Lazio anticipa Colombo con un uscita bassa, ma l'attaccante dell'Empoli non si frena in tempo e va a sbattere con il ginocchio sulla testa di Mandas.
1' DIAAAAAAAAA!! La Lazio è in vantaggio! Lancio di Hysaj di in verticale che scavalca Viti e trova Dia che stoppa di petto e piazza alle spalle di Vasquez con il piattone destro.
0' Si parte al Castellani!
INIZIO PARTITA
Ore 11.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Empoli-Lazio, match valido per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A.
TABELLINO
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze (1'st Sambia), Ismajli, Viti (dal 45'st Campaniello); Gyasi, Fazzini, Marianucci, Pezzella; Solbakken (13'st Konatè), Cacace; Colombo.A disposizione: Silvestri, Seghetti, Brancolini, De Sciglio, Tosto, Bacci, Esposito. Allenatore: Roberto D'Aversa.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Hysaj, Gigot, Romagnoli, Pellegrini (dal 25'st Gila); Guendouzi, Rovella (33'st Provstgaard); Marusic (dal 1'st Isaksen), Dia (dal 13'st Vecino), Zaccagni (dal 25'st Pedro); Castellanos. A disposizione: Provedel, Furlanetto, Dele-Bashiru, Noslin, Tchaouna, Belahyane, Basic, Ibrahimovic. Allenatore: Marco Baroni.
Reti: 1'pt Dia (L)
Ammoniti: Colombo (E), Goglichidze (E), Pellegrini (L), Hysaj (L), Pezzella (E), Vecino (L), Viti (E), Provstgaard (L)
Espulsi: 38'pt Colombo (E), 31'st Hysaj (L)
Recupero: 3'pt, 5'st
Il post partita
“Il rammarico è quello di aver preso gol dopo un minuto – ha dichiarato il tecnico azzurro Roberto D’Aversa a fine gara –, non per cercare giustificazione ma Viti ha avuto un problema nel riscaldamento, ultimamente ce ne stanno succedendo di tutti i colori. Abbiamo fatto un’altra prestazione di alto livello fatta contro una squadra forte come la Lazio, a volte è questione di centimetri come sul gol annullato. Gli episodi non stanno girando dalla nostra parte, pesa anche l’eccessiva espulsione: anche se non abbiamo perso per quella la reputo una scelta troppo affrettata che non mi aspetto da un arbitro internazionale come Colombo. La squadra è comunque rimasta in equilibrio, ci rimproveriamo che potevamo far meglio, però la reazione e la prestazione mi fanno ben sperare. La prossima sfida con il Parma? Dobbiamo prepararci bene, ragionare sugli aspetti positivi. Il nostro percorso era difficile e ce lo siamo complicato per una serie di situazioni, ma dobbiamo ragionare sul fatto che abbiamo ancora possibilità di raggiungere l’obiettivo. E per quello che vedo i ragazzi lo meritano”.
“Ad inizio gara abbiamo subito gol – ha dichiarato a fine gara Emmanuel Gyasi –, poi in dieci contro undici abbiamo fatto quaranta minuti di carattere. Dobbiamo ripartire da questo, dalla reazione avuta. Dobbiamo ripartire da quanto visto in questi quaranta minuti, ci abbiamo messo molto cuore e l’atteggiamento giusto, possiamo dire la nostra se giochiamo così. Abbiamo dato tutto quello che avevamo contro una squadra forte come la Lazio. Potevamo pareggiarla e lo avremmo meritato, dobbiamo cancellare questa partita e guardare avanti. Nelle ultime tre gare, che sono finali, servirà mettere tutto quello che abbiamo dentro, possiamo farcela. I tifosi sono sempre stati dalla nostra parte, sanno bene l’importanza della partita: saranno a sostenerci per raggiungere il nostro obiettivo”.
Le formazioni ufficiali di Empoli-Lazio
EMPOLI (3-4-2-1): Vásquez; Goglichidze, Ismajili, Viti; Gyasi, Kovalenko, Anjorin, Pezzella; Fazzini, Cacace; Esposito. Allenatore: Roberto D’Aversa.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Hysaj, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Marusic, Dia, Zaccagni; Castellanos.Allenatore: Marco Baroni.
L’arbitro
Sarà il sig. Andrea Colombo a dirigere Empoli-Lazio, match valido match valido per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2024-2025; calcio di inizio alle ore 12:30. Con l’Empoli sono solamente due i precedenti con questo direttore di gara: due pareggi. Per quanto riguarda i biancocelesti gli incroci sono, invece, nove: cinque vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta.
I precedenti tra Lazio ed Empoli
Sono 33 i precedenti tra Empoli e Lazio. Il bilancio è a favore dei capitolini che hanno trovato la vittoria per venti volte contro le cinque, arrivate tutte tra le mura amiche, dei toscani, sette sono le volte che le due squadre hanno terminato la sfida in parità. L’ultimo precedente tra le due squadre risale alla gara di andata quando la squadra di Baroni si impose in rimonta per 2-1 con le reti di Zaccagni e Pedro che risposero all’iniziale vantaggio di Esposito.
Presentazione del match
Domenica 4 maggio, nella cornice dello Stadio Carlo Castellani di Empoli andrà in scena Empoli-Lazio, match valido match valido per la trentacinque giornata del campionato di Serie A 2024-2025; calcio di inizio alle ore 12:30.
Da una parte del campo ci saranno i biancocelesti che arrivano alla sfida dopo aver pareggiato la partita con il Parma per 2-2 nel finale dopo che la squadra di Baroni si era trovata sotto di due gol in apertura di ripresa con la doppietta di Ondrejka. La Lazio occupa la settima posizione in classifica con 60 punti frutto di diciassette vittorie, nove pareggi e otto sconfitte.
Dall’altro lato ci sarà, come detto in precedenza, l’Empoli. La squadra di D’aversa è reduce dalla sconfitta per 2-1 nel derby toscano giocato contro la fiorentina. GLi azzurri sono penultimi in classifica con 25 punti a soli due punti di distanza dal Lecce quartultimo.
La gara sarà affidata al sig. Andrea Colombo della sezione di Como coadiuvato da Tolfo e Dei Giudici, il quarto uomo sarà Crezzini, mentre al VAR andranno Abisso e Garaglio.
QUI EMPOLI – L’Empli guidato da D’Aversa si schiererà con il 3-4-2-1. Tra i pali andrà Vasquez mentre la difesa a tre sarà formata di Goglichidze, Isamjli e Viti. Gyasi e Pezzella saranno gli esterni del centrocampo con Kovalenko e Anjorin che completeranno il reparto centralmente. Fazzini e Solbakken, invece, agiranno alle spalle di Esposito che sarà l’unica punta.
QUI LAZIO – La Lazio allenata da Marco Baroni scenderà in campo con il 4-2-3-1. In porta ci sarà Mandas, i terzini saranno Marusic e Pellegrini con Gila e Romagnoli a completare il reparto centralmente. Il centrocampo sarà composto da Rovella e Guendouzi con Isaksen, Pedro e Zaccagni che agiranno alle spalle di Castellanos.
Le probabili formazioni di Empoli-Lazio
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Kovalenko, Anjorin, Pezzella; Fazzini, Solbakken; Esposito. Allenatore: Roberto D’Aversa.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro Empoli-Lazio valido per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2024-2025 sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure a un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Empoli-Lazio in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma.