Empoli-Milan 2-2: pari giusto

259

logo-milanSul campo dove la Roma ha vinto solo grazie ad uno sfortunato autogol del portiere, il pareggio di Empoli è il risultato più giusto per quello che si è visto in campo. Non basta l’ultima mezz’ora di predominio territoriale per avere rimpianti, nonostante la traversa colpita da Menez e lo sterile assedio finale.  Molto meglio l’Empoli nel primo tempo, meglio il Milan nella ripresa. La squadra di Inzaghi era partita tenendo bene il campo ma alla prima occasione gli avversari, che pressavano a tutto campo, sono passati in vantaggio con Tonelli, poi hanno creato diverse situazioni interessanti, riuscendo addirittura a raddoppiare. Anche in questa partita il Milan ha dimostrato tutti i suoi problemi in fase difensiva. Nonostante il mago delle palle inattive Gianni Vio, si continua a soffrire  sui calci piazzati, a testimonianza che al di là degli schemi e delle direttive degli allenatori, in difesa manca qualcosa a livello di qualità individuale.

Il pareggio è giusto perchè, come ha detto Inzaghi ai microfoni di Skyè stata una gara a due facce“. Il Milan, infatti, ha iniziato male e tirato per la prima volta al 39′ con Bonaventura. La svolta è arrivata negli ultimi minuti del primo tempo, quando Torres ha riaperto la gara con un bel colpo di testa. E qui passiamo ad uno degli aspetti positivi: fino a quel momento, infatti, l’ex Chelsea non si era praticamente visto, anche per demerito dei compagni, ma i giocatori di livello internazionale come lo spagnolo riescono ad accendersi all’improvviso e a dare la svolta, in questo caso per la rimonta che è valsa il pareggio.

Dopo il gol di Torres, il Milan ha dominato ma questo pareggio è giusto anche considerando l’ottimo secondo tempo. In una frazione di gioco dominata dai rossoneri, l’Empoli ha comunque avuto la grandissima occasione per segnare il 3 a 1 e chiudere la partita con Tavano, che da solo davanti ad Abbiati ha clamorosamente calciato al lato. Ecco un altro motivo per non avere recriminazioni per il pareggio, anche se dopo questa occasione la squadra di Sarri è praticamente scomparsa.

Insomma, il Milan ha regalato la prima mezz’ora, nella quale l’Empoli ha giocato davvero bene, e ha fatto una buona prestazione nella seconda parte dell’incontro. Un tempo per parte e pareggio su un campo difficile, in una partita che di certo non può soddisfare il Milan, ma dalla quale, accanto a conferme sugli aspetti ancora da migliorare (in particolare la difesa), si registrano alcune note positive, a cominciare dalla reazione dei rossoneri, anche se favorita da un evidente calo fisico degli avversari.

[Mirko Fraticelli – Fonte: www.ilveromilanista.it]