Empoli a un passo dalla salvezza, ma che paura il Crotone

312

Empoli a caccia di punti salvezza all'OlimpicoEMPOLI – Questa volta sembra fatta. Però in effetti sembrava fatta anche due mesi fa ed ecco che il Crotone si era rifatto sotto fino a spaventare l’Empoli. Martusciello l’avrà pensato sicuramente. Il discorso salvezza sembrava chiuso da tempo e invece il Crotone non ha mai mollato. Nel giro di due mesi si è riportato ad una manciata di punti e la classifica farebbe sperare ancora. Però poi c’è il calendario.

Il Crotone nelle ultime cinque ha Milan, Juventus e Lazio. L’Empoli solo l’Atalanta tra le squadre in lotta per qualcosa. Martusciello però non si fida e sa che cinque punti per quanto sembrino un margine sicuro sono pochi. Per questo motivo è intenzionato a chiudere i conti salvezza il prima possibile.

A partire da domenica col Sassuolo ormai salvo e tranquillo a quota 36, che non vuol dire sicurezza aritmetica, ma potrebbe esserlo già domenica in caso di sconfitta del Crotone. L’Empoli, dovesse vincere, sancirebbe invece la retrocessione aritmetica del Palermo. Tempo di calcoli di fine stagione, anche se gli unici davvero significativi sono quelli sul duo Empoli-Crotone.

Questione di artimetica

Davanti alla giornata 34 ci sono due ipotesi di fondo. La prima è quella di una vittoria dell’Empoli, che significherebbe lasciare la distanza rispetto ai Calabresi almeno a +5. Molto probabilmente anche +8 visto l’impegno del Crotone con un Milan che non può permettersi altri regali alle provinciali. Un +8 con dodici punti rimanenti sarebbe di fatto un’assicurazione sulla salvezza anche di fronte ad un exploit monstre del Crotone. L’altra ipotesi è invece quella che dalle parti di Empoli non vogliono neanche prendere in considerazione.

Empoli sconfitto in casa da Di Francesco e Crotone vincente sul Milan. A quel punto i punti di distacco sarebbero due. E quel calendario ad occhio così sfavorevole potrebbe invece portare il Crotone ad affrontare una Juve già campione e con in testa la Champions e la Lazio già qualificata in Europa e con la testa alla Coppa Italia. Finale per cuori forti e menti fredde. Una sfida tutta psicologica in pratica. Di quelle dove chi parte in svantaggio spesso è più tranquillo.

Per evitare rischi subito tre punti già col Sassuolo

Per evitare psicodrammi di fine stagione Martusciello ha tutta l’intenzione di vincere col Sassuolo sperando in una vittoria del Milan. Vedremo probabilmente il primo Empoli davvero offensivo di tutta la stagione, magari non ai livelli dell’epoca Sarri ma almeno a caccia della vittoria. Con davanti un Pucciarelli che scalpita se Marilungo davvero non dovesse farcela a causa dei problemi al ginocchio. Martusciello pare tranquillo ma incrocia le dita. Perché il finale allo sprint può essere dietro l’angolo.