Empoli-Sassuolo 0-0: equilibrio e sperimentazioni nel test precampionato

Diretta di Empoli-Sassuolo di Martedì 5 agosto 2025: buon ritmo e occasioni sporadiche, ma le difese prevalgono

EMPOLI – Finisce a reti inviolate l’amichevole tra Empoli e Sassuolo disputata il 5 agosto allo stadio Castellani. Un test utile per entrambi gli allenatori, Pagliuca e Grosso, che hanno approfittato della sfida per valutare uomini e soluzioni tattiche in vista dell’imminente avvio di stagione. L’Empoli, reduce da una profonda rivoluzione estiva, ha mostrato buone trame offensive con il 3-4-2-1 proposto dal tecnico toscano. La coppia Shpendi-Popov ha cercato di dare vivacità alla manovra, mentre Busilello ha lottato contro la fisicità della retroguardia neroverde. In mezzo al campo, Ignacchiti e Belardinelli hanno garantito equilibrio e dinamismo, ma è mancato il guizzo decisivo negli ultimi metri.

Il Sassuolo, fresco di ritorno in Serie A, ha risposto con un 4-3-3 compatto e ordinato. Berardi e Laurienté hanno provato a accendere la gara con qualche accelerazione, ma Pinamonti è stato ben contenuto dalla difesa empolese. I nuovi innesti Walukiewicz, Koné e Fadera hanno fatto il loro debutto, mostrando buone potenzialità ma ancora da inserire nei meccanismi di squadra. Nel complesso, una gara equilibrata e combattuta, con poche vere occasioni da gol ma tanta intensità. Le difese hanno avuto la meglio, e il risultato finale riflette una partita utile più per le indicazioni tattiche che per lo spettacolo. Ora l’attenzione si sposta sui prossimi impegni ufficiali, con i due club chiamati a confermare le ambizioni nei rispettivi campionati.

Tabellino

EMPOLI (ITA): Fulignati A. (dal 43′ st Stubljar L.), Belardinelli L. (dal 27′ st Belardinelli L.), Busiello D. (dal 19′ st Kaczmarski I.), Carboni F. (dal 43′ st Sodero A.), Ebuehi T. (dal 19′ st Bembnista D.), Guarino G., Ignacchiti L. (dal 43′ st Tavanti S.), Moray J. (dal 27′ st Moray J.), Moruzzi B. (dal 39′ st Pasalic K.), Popov B. (dal 14′ st Popov B.), Shpendi S. (dal 39′ st Asmussen A.). A disposizione: Asmussen A., Baralla , Bembnista D., Kaczmarski I., Monaco, Pasalic K., Sodero A., Stubljar L., Tavanti S., Zanaga

SASSUOLO (ITA): Turati S. (dal 26′ st Satalino G.), Berardi D. (dal 36′ st Moro L.), Boloca D. (dal 36′ st Pierini N.), Doig J. (dal 15′ st Pieragnolo E.), Iannoni E. (dal 32′ st Kone I.), Lauriente A. (dal 15′ st Volpato C.), Lipani L. (dal 32′ st Missori F.), Muharemovic T. (dal 32′ st Odenthal C.), Paz Y. (dal 15′ st Fadera A.), Pinamonti A. (dal 15′ st Alvarez A.), Romagna F. (dal 15′ st Walukiewicz S.). A disposizione: Alvarez A., Fadera A., Kone I., Missori F., Moro L., Odenthal C., Pieragnolo E., Pierini N., Satalino G., Volpato C., Walukiewicz S.

Reti: 

Ammonizioni: al 36′ pt Moruzzi B. (Empoli (Ita)), al 23′ st Guarino G. (Empoli (Ita)).

Presentazione del match

Oggi, martedì 5 agosto, alle 18:30, allo stadio Carlo Castellani di Empoli, va in scena un’amichevole tutta italiana tra due formazioni che hanno vissuto destini opposti: il Sassuolo di Fabio Grosso, fresco di promozione in Serie A, e l’Empoli di Guido Pagliuca, chiamato a ripartire dalla Serie B dopo una stagione sfortunata.

Quella che doveva essere anche l’occasione per definire alcuni movimenti di mercato sull’asse tosco-emiliano si è rivelata meno calda del previsto. Il difensore Saba Goglichidze, protagonista con l’Empoli nella scorsa stagione, sembrava destinato al Sassuolo, ma ha invece firmato con l’Udinese. E i nomi neroverdi che interessavano ai toscani  (Iannoni, Odenthal, Pierini, Mulattieri e Moro) restano per ora a disposizione di Grosso.

Sul campo, però, l’attenzione sarà massima. Per l’Empoli, profondamente rinnovato dopo numerosi addii, sarà un test utile per valutare l’amalgama del nuovo gruppo. Per il Sassuolo, invece, potrebbe essere la serata del debutto per i tre nuovi acquisti: il difensore Sebastian Walukiewicz, il centrocampista Ismael Koné e l’esterno offensivo Aliou Fadera. Tutti e tre hanno già svolto alcuni allenamenti con i nuovi compagni e sono pronti a mettersi in mostra.

L’amichevole rappresenta un banco di prova importante per entrambe le squadre, a poche settimane dall’inizio dei rispettivi campionati, previsto per il weekend del 23-24 agosto.

COME ARRIVA L’EMPOLI –  Pagliuca dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Stubliar in porta e con una difesa a tre formata da Curto, Guarino e Carboni. In mezzo al campo Belardinelli e Ignacchiti mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Ceesay e Moruzzi. Unica punta Busilello, dupportata da Shpendi e Popov.

COME ARRIVA IL SASSUOLO –  Grosso dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3 con Turati tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Odenthal e Muharemovic e sulle fasce da Missori e Doig. A centrocampo Iannoni, Boloca e Ghion. Tridente offensivo composto da Berardi, Pinamonti e Laurentié.

Probabili formazioni di Empoli-Sassuolo

EMPOLI (3-4-2-1): Stubliar; Curto, Guarino, Carboni; Ceesay, Belardinelli, Ignacchiti, Moruzzi; Shpendi, Popov; Busiello. Allenatore: Pagliuca.

SASSUOLO (4-3-3): Turati, Missori, Odenthal, Muharemovic, Doig; Iannoni, Boloca, Ghion; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro non sarà trasmessa in diretta televisiva su Ky (canale 2023). Gli abbonati Sky potranno seguire la partita anche in streaming su SkyGo, app scaricabile gratuitamente..

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy