Empoli-Venezia 2-2: succede tutto nel secondo tempo

Diretta Empoli-Venezia di Domenica 20 aprile 2025: toscani prima avanti poi a rincorrere, pareggiano al 42′ con Anjorin

EMPOLI – Venezia il match di Pasqua, con azzurri e arancioneroverdi che proseguono a braccetto la corsa verso la salvezza. Parte meglio l’Empoli, che ci prova subito con Esposito, risposta di pugno di Radu, e nella parte centrale della prima frazione prima Fazzini è stoppato da Marcandalli al momento di battere a rete, poi su un cross di Cacace il rinvio di Candè colpisce Doumbia che per poi non infila la propria porta.

Indice

Venezia pericoloso poco dopo la mezz’ora, quando proprio Doumbia calcia dal limite trovando attento a Vasquez a mettere in corner. La ripresa si apre senza cambia e col vantaggio azzurro: minuto 59, Henderson recupera palla su Busio, pennella per Fazzini che al volo batte Radu. Il gol galvanizza l’Empoli, che sfiora il raddoppio prima con Colombo, sinistro alto, e poi con Cacace che vede il suo mancino uscire di pochissimo. Quando gli azzurri sembrano avere il controllo della gara ecco il pari veneto: calcio d’angolo dalla sinistra di Nicolussi Caviglia, sul secondo palo arriva Yeboah che mette in rete. La gara è vivace, le due squadre cercano alo la vittoria ma allo stesso tempo di non porre il fianco. Classica girandola di cambi con D’Aversa e Di Francesco che rivoluzionano i propri undici fino ad un finale denso di emozioni. Minuto 85, Yeboah se ne va sulla sinistra, palla in mezzo per Gytkjaer, ottima risposta di Vasquez, ma arriva Busio ad appoggiare in rete. Passano due minuti e torna l’equilibrio, con un destro preciso di Anjorin che batte Radu. Finisce così, Empoli-Venezia 2-2.

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: EMPOLI-VENEZIA 2-2

SECONDO TEMPO

48' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

42' Pareggia l'Empoli con una rete di Anjorin al fulmicotone! Fondamentale, per gli equilibri dell'incontro, questo centro del calciatore ospite, che consente ai toscani di riacciuffarla quasi allo scadere!

41' Escono Gytkjaer e Ellertson, entrano Haps e Maric.

40' Il Venezia torna in vantaggio con Busio, bravo ad approfittare di un rimpallo su Gytkjaer!

31' Entrano Anjorin e Solbakken, escono Gyasi e Henderson

30' Ammonito Cacace

27' Esce Kike Perez, entra Duncan

26' Esce Colombo, entra Ebuhei

23' Pareggia il Venezia con un sigillo ravvicinato di Yeboah sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra!

18' Entrano Yeboah e Schingtienne, escono Marcandalli e Doumbia

14' Goal di Fazzini! Tocco esterno di Henderson a cercare il giocatore, che la butta dentro in semi rovesciata da posizione regolare!

9' Ammonito anche Kike Perez

2' Ammonito Marcandalli per un fallo su Colombo lanciato a rete: è il primo giallo della gara.

1' Si riparte

PRIMO TEMPO

45' 2' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!

45' Ci saranno due minuti di recupero

43' Su corner ecco Kike Perez, ma Vasquez c'è.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

34' Zerbin crossa per Doumbia, quest'ultimo "spara" ma Vasquez dice no.

31' Punizione di Nicolussi-Caviglia, Vasquez spedisce in angolo. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

26' Si fa sotto Goglichidze dal limite, ma il suo tiro non impensierisce Radu

19' Tentativo di Fazzini in area, ma Marcandalli si frappone e salva.

15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

4' Ci prova Esposito al volo dal limite, ma Radu ribatte con i pugni

1' Si comincia!

Buon pomeriggio e benvenuti al match tra Empoli e Venezia. Domenica 20 aprile dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con commento in diretta.

TABELLINO

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi (dal 31' st Anjorin), Henderson (dal 31' st Solbakken), Grassi, Cacace; Fazzini, Esposito; Colombo (dal 26' st Ebuhei). A disp.: Anjorin, Solbakken, Ebuhei. All. D’Aversa

VENEZIA (3-5-2): Radu; Marcandalli (dal 18' st Yeboah), Idzes, Candé; Zerbin, Perez (dal 27' st Duncan), Nicolussi Caviglia, Doumbia (dal 18' st Schingtienne), Ellertsson; Busio, Gytkjaer (dal 41' st Haps). A disp.: Yeboah, Schingtienne, Haps, Duncan. All. Di Francesco

Reti: 14' st Fazzini, 23' st Yeboah, 40' st Busio, 42' st Anjorin

Recupero: 2' pt, 3' st 

Ammoniti: Marcandalli, Kike Perez, Cacace 

Dichiarazioni post partita

“Per come si era messa la partita ci dobbiamo ritenerci soddisfatti – ha dichiarato il tecnico azzurro Roberto D’Aversa a fine gara –. È un pareggio che può avere un’importanza vitale per la salvezza, nonostante il nostro obiettivo fosse quello dei tre punti. L’importanza della gara forse ci ha resi forse un po’ contratti all’inizio ma abbiamo creato tante occasioni per vincerla senza riuscire a concretizzare. Perderla sarebbe stata duro da digerire e invece questo gruppo, nonostante tutto, ha reagito e portato a casa il pareggio. Siamo ancora in corsa per la salvezza, dobbiamo continuare a lavorare”.

“Siamo felici per la rimonta ovviamente – ha dichiarato a fine gara Faustino Anjorin, oggi al rientro e subito in rete – ma volevamo vincere e ci abbiamo provato fino in fondo. Ero talmente coinvolto, al momento del gol, che l’unico pensiero che ho avuto è stato quello di prendere il pallone e riportarlo a centrocampo per cercare di vincere. Non siamo totalmente soddisfatti del risultato, volevamo i tre punti. Questo però è un gol importante perché ci permette di portare a casa un pareggio e lo è anche dal punto di vista personale. Ho lavorato duramente nelle ultime settimane. Adesso concentriamoci sulla gara di Coppa Italia con il Bologna”.

Le formazioni ufficiali di Empoli-Venezia

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Cacace; Fazzini, Esposito; Colombo. Allenatore: D’Aversa

VENEZIA (3-5-1-1): Radu; Candé, Idzes, Marcandalli; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Doumbia, Ellertsson; Busio; Gytkjaer. Allenatore: Di Francesco

I convocati del Venezia

Portieri: Matteo Grandi, Jesse Joronen, Andrei Radu.

Difensori: Fali Candé, Franco Carboni, Jay Idzes, Ridgeciano Haps, Marin Sverko, Joel Schingtienne, Alessandro Marcandalli, Francesco Zampano.

Centrocampisti: Gianluca Busio, Bjarki Bjarkason, Hans Nicolussi Caviglia, Cheick Conde, Issa Doumbia, Alfred Duncan, Kike Perez, Mikael Ellertsson, Alessio Zerbin.

Attaccanti: Christian Gytkjaer, Marco Ladisa, Mirko Maric, Gaetano Oristanio, John Yeboah

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Davide Massa di Imperia. Matteo Passeri di Gubbio e Alessandro Costanzo di Orvieto gli assistenti; Alberto Santoro di Messina il IV uomo; Maurizio Mariani di Aprilia il Var e Valerio Marini di Roma 1 l’Avar, Sono 18 i precedenti con l’Empoli, con 8 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Sono due invece i precedenti con il Venezia, con una vittoria e una sconfitta.

Presentazione del match

Domenica 20 aprile, alle ore 15, allo Stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli, andrà in scena Empoli-Venezia, gara valida per la trentatreesima giornata di Serie A 2024/2025. In palio punti pesantissimi per la salvezza: a contenderseli due squadre che condividono la penultima posizione, a due lunghezze dal Lecce quartultimo. L’Empoli é reduce dal pesante 3-0 rimediato sul campo del Napoli. Il suo percorso racconta di quattro partite vinte, dodici pareggiate e sedici perse, ventiquattro reti realizzate e cinquanta incassate. Il Venezia arriva dal successo casalingo di misura contro il Monza. I sui 24 punti sono frutto di quattro vittorie, dodici pareggi e sedici sconfitte, venticinque gol fatti e quarantaquattro subiti. All’andata, lo scorso 4 gennaio, finì 1-1.

COME ARRIVA L’EMPOLI – Indisponibili Anjorin, Ismajli, Kouamé, Pellegri, Sazonov, Haas, Maleh e Zurkowski. D’Aversa dovrebber rispondere con il modulo 3-4-2-1 con Vasquezin porta e con una difesa a tre formatoa da Goglichidze, Marianucci e Viti. In mezzo al campo Grassi e Henderson mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Gyasi e Pezzella, Unica punta Colombo, supportata da Esposito e Cacace.

COME ARRIVA IL VENEZIA – Assenti per infortunio Maric, Stankovic, Schingtienne e Sagrado Svoboda; per squalifica Fila. Di Francesco dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2 con Radu in porta e con Sverko, Idzes e Candé pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Nicolussi Caviglia con Perez e Doumbia mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zerbin e Ellertson. Davanti Oristanio e Gytkjaer.

Le probabili formazioni di Empoli-Venezia

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Colombo, Esposito. Allenatore: D’Aversa

VENEZIA (3-5-2): Radu; Sverko, Idzes, Candé; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Doumbia, Ellertsson; Oristanio, Gytkjaer. Allenatore: Di Francesco.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 215 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy