Eredivisie, i risultati della 34 giornata: Feyenoord Campione

441

Eredivisie logoROTTERDAM – Feyenoord campione d’Olanda. L’Ajax vince contro il Willem II ma non basta: solo seconda posizione e Champions League. PSV qualificato per l’Europa League e Ultrecht  per i preliminari della competizione. Retrocedono Nijmegen, Roda e Go Ahead Eagles. Sono questi i verdetti dell’ultima giornata dell’Eredivisie, massima categoria del calcio olandese.

Per altri responsi occorrerà attendere i prossimi giorni. Le squadre classificatesi dalla quarta alla settima posizione (Heerenveen, Utrecht, Groningen e Alkmaar) disputeranno, infatti,  i play off per determinare la seconda squadra ammessa ai preliminari di Europa League. Le squadre qualificatesi al terz’ultimo e al penultimo posto (Roda e Nijmegen) parteciperanno allo spareggio con sei squadre di Eerste Divisie (Helmond, Breda, Volendam, Maastricht-Cambuur e FC Emmen) per due posti nella massima serie.

Pillole della 34ma giornata

Il Feyenoord vince per 3-1 contro l’Heracles e, dopo 19 anni, si laurea Campione di Olanda. Fondamentale la tipletta di Dirk Kuit mentre Jorgensen vince la classifica dei capocannonieri. Non basta all’Ajax battere per 3-1 il Willem II. Gli arcieri devono accontentarsi del secondo posto per un solo punto di differenza. Occasione di riscatto sarà senza dubbio la finale di Europa Leagie, nella quale affronteranno il Manchester di Josè Mourinho. L’Europa é già realtà per il PSV. A fine giugno potrebbe diventarlo anche per l’Utrecht, che disputeranno i preliminari. E per una squadra tra Heerenveen, Utrecht, Groningen e Alkmaar. Retrocede il Go Ahead. Rischiano Roda e Nijmegen.

Eredivisie: risultati 34ma giornata, classifica finale e prossimi incontri

Alkmaar Utrecht 2 : 3
Den Haag Excelsior 4 : 1
Feyenoord Heracles 3 : 1
G.A. Eagles Sparta Rotterdam 1 : 3
Heerenveen Nijmegen 0 : 2
PSV Zwolle 4 : 1
Twente Groningen 3 : 5
Vitesse Roda 3 : 0
Willem II Ajax 1 : 3

Classifica finale

Feynoord 82, Ajax 81, PSV 76, Ultrecht 62, Vitesse 51, AZ Alkmaar 49, Twente 45, Groningen 43, Heerveen 43, Heracles 43, Den Haagen 38, Excelsior 37, Willem II 36,Zwolle 35, Sparta Rotterdam 34,Nijmegen 34, Roda 33, Go Ahead Eagles 21.

Playoff Europa League

17 maggio (ritorno il 20 maggio)

Heerenveen-Utrecht

Groningen-Alkmaar

Spareggio

18 maggio (ritorno 21 maggio)

Helmond-Roda

Maastricht-Cambuur

Volendam-Breda

FC Emmen-Nijmegen