Coppa d’Africa, Etiopia – Capo Verde 0-1: diretta live, risultato finale, highlights

2192

coppa d'africa 2021

Successo del Capo Verde grazie a una rete di Tavares in pieno recupero nel primo tempo. Etiopia in 10 dal 12esimo per il rosso diretto a Bayeh

Successo nella prima gara della fase a gironi del Capo Verde che si è imposto sull’Etiopia 1-0, grazie a una rete di Tavares al 45′ del primo tempo. Gara subito in discesa per la nazionale etiope che dopo appena 10 minuti resta in dieci uomini per il rosso combinato a Bayeh. Il giocatore è stato punito per un intervento da ultimo uomo su Tavares segnalato dal VAR all’arbitro. Tra i più ispirati Mendes Rodrigues che con un suo cross in area deviato da Dada ha creato un grosso pericolo a Shanko, reattivo nell’occasione. L’estremo difensore è stato protagonista anche di un altro intervento d’istinto sul tentativo di Rocha Santos ma nulla ha potuto nell’occasione poco prima l’intervallo: su calibrato traversone dalla sinistra bella sponda in area quasi dal fondo di Rodriguez per l’accorrente Tavares che come un falco si fionda in area e schiaccia da due passi di testa. Nella ripresa ancora un tentativo da fuori area di Rocha Santos trova i pugni del portiere. Con questo successo Capo Verde sale primo nel gruppo A con il Camerun a 3 punti.

Highlights

Tabellino della partita

ETIOPIA: Shanko T., Bayeh Y., Dagnachew S. (dal 37′ st Kassim M.), Gebremichael A. (dal 17′ st Alemu F.), Hamid S., Kebede G. (dal 17′ st Solomon F.), Mohammed M. (dal 15′ pt Debebe M.), Nasir A. (dal 37′ st Meleyo B.),  Tamene A., Yohannes A., Yusef R.. A disposizione: Tassew J., Alemu F., Debebe M., Gugesa S., Kassim M., Meleyo B., Panom G., Reshid A., Solomon F., Tafesse M., Tunjo A., Yohannes D. Allenatore: Abate W..

CAPO VERDE: Rosa M., Borges N., Fortes J., Fortes S., Lopes R., Monteiro J. (dal 31′ st Andrade P.), Rocha Santos K., Rodrigues G. (dal 23′ st Semedo W.), Stopira, Tavares D., Tavares J. (dal 41′ st Vagner). A disposizione: Evora E., Andrade P., Borges D., Delmiro, Semedo W., Vagne Allenatore: Leitao Brito P..

Reti: al 45′ pt Tavares J. (Capo Verde).

Ammonizioni: al 39′ pt Tamene A. (Etiopia) al 25′ pt Rodrigues G. (Capo Verde).

Espulsioni: al 12′ pt Bayeh Y. (Etiopia).

Bettencourt nel post partita

Il vice allenatore del Capo Verde Humberto Bettencourt ha voluto dedicare il successo a tutti i giocatori e staff tecnico che hanno partecipato alla qualificazione per questa competizione e ai capoverdiani che supportano la nazionale: “Siamo felici della nostra prestazione collettiva e anche della distinzione di Rocha come migliore in campo. Tre punti importanti per noi per la corsa alla qualificazione al prossimo turno. Conoscevamo la qualità della squadra etiope e questo ha aiutato noi durante l’abbiamo sfruttato gli spazi in mezzo al campo e giocato il nostro miglior calcio per ottenere i punti per la vittoria”.