Euro 2012, Prandelli: “L’arma vincente per oggi? L’attenzione”

447

Questo pomeriggio la nazionale italiana affronterà la Croazia nella seconda delicata sfida degli europei. Dopo aver fatto vedere segni di ripresa con la Spagna, rischiando di conquistare l’intera posta in palio, un match che potrebbe lanciare la squadra verso le fasi finali. Di contro un avversario ben organizzato come riferisce anche il ct Prandelli in conferenza stampa:

La Croazia è un’ottima squadra, organizzata, che cerca sempre la manovra, fisica e intensa. Ci servirà più profondità. Il calcio è una questione di tempi e noi, in questo momento, dobbiamo cercare ancora di più la profondità.

Come far fronte ad un avversario in buona condizione?

Abbiamo provato un paio di situazioni, Daniele De Rossi è un valore aggiunto per un certo tipo di gioco. Non rivelo come giocheremo, confermo solo che c’è disponibilità e convinzione da parte di tutti i ragazzi, abbiamo preparato bene questa partita. Abbiamo visto un video della Croazia e ci siamo detti che troveremo più difficoltà per come sanno stare in campo e per come sanno dare ritmo alla gara, non tanto sul piano del possesso quanto su quello dell’intensità. Dovremo leggere bene la partita, abbiamo le qualità per vincere, bisogna tirarle fuori senza timore.

L’arma vincente per oggi? L’attenzione. Sarà una gara difficile, dovremo saperla interpretare bene per tutti i 90 minuti, ma sempre con la serenità giusta, siamo un ottimo gruppo. La tradizione è positiva contro di loro, ma non vuol dire molto. La partita di domani è diversa, il passato è il passato, abbiamo grande fiducia nei nostri mezzi.