Euro 2012, Spagna-Francia 2-0: gioco e possesso palla, passano le “furie rosse”

270

Spagna perfetta nel gioco e nel possesso, Francia inconcludente e spesso insufficiente nel gioco. Spagnoli in semifinale contro il Portogallo, francesi meritatamente eliminati.

A Donec’k, gli uomini di Blanc soffrono molto il gioco e le ripartenze delle furie rosse, rimangono costantemente nella prorpia area senza creare nessuna occasione da gol. Dopo un fallo dubbio di Clichy su Fabregas, al 19′ gli uomini di Del Bosque passano: cross perfetto di Jordi Alba per la testa di Xabi Alonso che, solissimo al centro dell’area, non ha difficoltà ad insaccare. Al 29′ ci prova Iniesta ma il suo tiro incoccia su un difensore. L’unica occasione da gol francese arriva al 33′: punizione quasi perfetta di Cabaye ma Casillas è bravo a deviare in corner.

La prima occasione da gol della seconda frazione di gioco capita ancora una volta sui piedi dell’autore del gol, ma questa volta il suo tiro è altissimo sopra la traversa. L’occasione più ghiotta per il pareggio arriva al 61′ con Debuchy ma il suo colpo di testa termina di poco alto. Non succede più nulla totalmente per demerito della Francia che non riesce quasi mai ad impensierire Casillas. Il gol che chiude definitivamente il match arriva al 90′: rigore trasformato ancora da Xabi Alonso fischiato dall’arbitro Rizzoli per fallo di Revelliere su Pedro. Ora, all’orizzonte, c’è il “derby” con il Portogallo “del madridista” Cristiano Ronaldo.

TABELLINO:

SPAGNA-FRANCIA 2-0

Spagna (4-3-2-1): Casillas; Arbeloa, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Xabi Alonso, Xavi; Iniesta (39′ st Cazorla), Silva (20′ st Pedro); Fabregas (22′ st Torres). A disp.: Valdes, Reina, Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Jesus Navas, Negredo, Mata, Llorente. All.: Del Bosque

Francia (4-4-2): Lloris; Rèveillére, Rami, Koscielny, Clichy; Debuchy (20′ st Menez), Cabaye, M’Vila (34′ st Giroud), Malouda (20 st Nasri); Ribery, Benzema. A disp.: Mandanda, Carrasso, Evra, Valbuena, Matuidi, A. Diarra, Martin, Ben Arfa. All.: Blanc

Arbitro: Rizzoli

Reti: 19′ Xabi Alonso, 45′ st Xabi Alonso (S)

Ammoniti: Sergio Ramos (S), Cabaye, Menez (F)

[Francesco Ranieri – Fonte: www.tuttobari.com]