Le squadre che partecipano a Euro 2020: alla scoperta del Galles

172

Euro 2020 Repubblica Ceca

La presentazione della Nazionale gallese in vista di Euro 2020: il cammino della squadra, la rosa, il calendario, le statistiche e le possibilità di qualificazione

ROMA – L’11 giugno avrà inizio, come ben sapete, il 16esimo Europeo della storia del calcio. In occasione del 60° anniversario dalla nascita del torneo, la fase finale avrà luogo in 11 città europee. Una delle ventiquattro partecipanti sarà il Galles che il sorteggio ha inserito nel gruppo A assieme a Italia, Turchia e Svizzera.

Il cammino della Nazionale

Il Galles, nelle qualificazioni, è stato inserito nel Gruppo E con Croazia, Ungheria, Slovacchia e Azerbaigian. La qualificazione è arrivata grazie al secondo posto raggiunto con 14 punti (uno in più della Slovacchia e due in più dell’Ungheria), quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte. La squadra di Giggs ha chiuso, però, con la miglior difesa del girone con soli sei gol subiti.

La rosa con i suoi Top-Player

Sicuramente la punta di diamante è Garath Bale, rinato dopo l’esperienza al Tottenham. Il giocatore di proprietà del Real Madrid ha siglato, in questa stagione, 16 gol e 3 assist in 34 partite. Un altro giocatore da tenere d’occhio sarà l’ala del Manchester United Daniel James che quest’anno è sceso in campo 25 volte con la maglia dei red devils collezionando 5 gol e 2 assist. Come conoscenze italiane avremo sicuramente Aaron Ramsey.

Il calendario degli incontri

Il Galles esordirà il 12 giugno alle 15 in quel di Baku contro la Svizzera. Nella seconda giornata i dragoni se la vedranno con la Turchia, sempre a Baku, il 16 giugno alle 18. La gara conclusiva del girone sarà contro l’Italia, allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 giugno alle 18.

Curiosità e statistiche

Il miglior risultato negli Europei è arrivato proprio nella scorsa edizione quando i ragazzi allenati da Coleman fermarono la loro corsa in semifinale contro il Portogallo. Prima di Euro 2016 i dragoni non avevano mai partecipato ad una fase finale di un campionato europeo. Nell’unica partecipazione dei mondiali, nel 1958, il Galles arrivò fino ai quarti di finale.

Dove può arrivare

Il Gruppo A è abbastanza equilibrato. Dopo l’Italia che sembrerebbe essere un gradino sopra le altre, Galles, Turchia e Svizzera si giocheranno il passaggio del turno fino alla fine essendo, le tre compagini, sullo stesso livello.