Euro 2024, Slovenia: convocati e probabile formazione

25

slovenia

La presentazione della Nazionale slovena in vista di Euro 2024: il cammino della squadra, la rosa, il calendario, le statistiche e le possibilità di qualificazione

LUBIANA – Il 14 giugno avrà inizio il diciassettesimo Europeo della storia del calcio, che si disputerà tra Germania e Austria.  Sarà un mese intenso, che culminerà il 14 luglio nella finalissima di Berlino. Una delle ventiquattro partecipanti sarà la Slovenia, che il sorteggio ha inserito nel Gruppo C insieme a Danimarca, Serbia e Inghilterra.

Il cammino della Nazionale

La Slovenia si é qualificata agli Europei perché é arrivata seconda nel Girone D con 22 punti, a pari merito con la Danimarca ma con differenza reti meno favorevole. Il suo percorso racconta di sette partite vinte, una pareggiata e due perse, venti gol fatti e nove subiti.

I convocati

Portieri: Jan Oblak (Atletico Madrid), Vid Belec (APOEL Nicosia), Igor Vekic, (Velje Boldklub);

Difensori: Jaka Bijol (Udinese), David Brekalo (Orlando City), Vanja Drkusic (FK Sochi), Mina Blazic (Lech Poznan), Jure Balkovec (Alanyaspor), Erik Janza (Gornik Zabrze), Petar Stojanovic (Sampdoria), Zan Karnicnik (Celje);

Centrocampisti: Timi Max Elsnik (Olimpia Lubiana), Adam Gnezda Cerin (Panathinaikos), Jon Gorenc Stankovic (Sturm Graz), Tomi Horvat (Sturm Graz), Jasmin Kurtic (Südtirol), Sandi Lovric (Udinese), Benjamin Verbic (Panathinaikos), Adrian Zeljkovic (Spartak Trnava), Nino Zugelj (Bodo/Glimt); Josip Ilicic (Maribor);

Attaccanti: Zan Celar (Lugano), Jan Mlakar (Pisa), Benjamin Sesko (Lipsia), Andraz Sporar (Panathinaikos), Zan Vipotnik (Bordeaux).

Il calendario degli incontri

La Slovenia esordirà il 16 giugno alle 18 a Stoccarda contro la Danimarca. Nella seconda giornata la squadra allenata da Dalic se la vedrà con la Serbia a Monaco di Baviera, il 20 giugno alle 15. La gara conclusiva del girone sarà contro l’Inghilterra, a Colonia, il 25 giugno alle 21.

La probabile formazione titolare

Kek potrebbe affidarsi al modulo 4-4-2 con Oblak in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Blazic e Bijol e sulle fasce da Karnicnik e Janza. In mezzo al campo Cerin e Elsnik mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Stojanovik e Mlakar. Davanti Sesko  e Sporar.

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Blazic, Bijol, Janza; Stojanovik, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sesko, Sporar. CT: Kek

Curiosità e statistiche

EURO 2024 è il secondo Campionato Europeo della Slovenia; in precedenza aveva partecipato alla fase a gironi di EURO 2000. I giocatori di punta della Nazionale slovena sono Sesko e Oblak.

Da segnalare il ritorno in Nazionale dopo tre anni dell’ex atalantino Josip Iličić, a coronamento di una stagione da 30 presenze e 10 gol con il Maribor.

Dove può arrivare

Per la Nazionale di Kek l’obiettivo principale resta quello di superare, per la prima volta nella storia, la fase a gironi.