EuroFutsal: Italia-Slovenia per conquistare i quarti di finale

388

EuroFutsal: Italia-Slovenia per conquistare i quarti di finaleLUBIANA – Il day after Azzurro è iniziato stamattina con una seduta di allenamento sul parquet della Stozice Arena di Lubiana, oggi sommersa da mezzo metro di neve. I ragazzi di Menichelli hanno effettuato una rifinitura a ritmi blandi per recuperare le fatiche del match d’esordio contro la Serbia concluso con un pareggio (1-1) in rimonta grazie alla rete di Massimo De Luca. A nulla è valso l’assalto Azzurro nel secondo periodo di gioco grazie alle parate del rientrante Aksentijević fuori contro la Slovenia per squalifica.

Una partita dura, che ha avuto tra i suoi effetti negativi la brutta botta ricevuta poco sopra il ginocchio sinistro da Gabriel Lima quasi allo scadere dell’incontro. Il giocatore non potrà essere disponibile per domani contro la Slovenia, la partita che vale il passaggio ai quarti di finale. Per accertare gli effetti prodotti dal trauma subito, Lima questa sera alle 18, sarà sottoposto ad una risonanza magnetica grazie alla quale si stabilirà se ci saranno possibilità di recupero nei prossimi giorni. In via precauzionale, il ct Menichelli ha convocato Rodolfo Fortino, compagno di Merlim nello Sporting Lisbona, che in serata raggiungerà gli Azzurri nel ritiro di Lubiana. Se il referto clinico non dovesse essere positivo per Lima, si farà richiesta ufficiale alla Uefa di poter utilizzare Fortino quale sostituto del capitano Azzurro.

Intanto, Massimo De Luca si gode la sua giornata di popolarità: il gol messo a segno ieri ha rimesso in piedi la possibiltà dell’Italia di arrivare prima nel gruppo, anche se domani l’Arena sarà infuocata dalla presenza di almeno 10.000 spettatori: “Questa è una cosa che non ci spaventa – dice sornione il giocatore napoletano, affettuosamente soprannominato ‘lo scugnizzo’ – anzi ci esalta. Anche se il tifo sarà contro, la nostra squadra è abituata ad affrontare situazioni del genere: non vediamo l’ora di scendere in campo per prenderci questa qualificazione”. De Luca non nasconde la propria soddisfazione: “ Sono felice non tanto per il gol segnato ma soprattutto per l’importanza che ha avuto per tutti noi, perché comunque il pareggio ci offre ancora la possibilità di diventare primi nel girone e continuare questo Europeo da protagonisti”.

Tra le note felici di questa giornata, Stefano Mammarella compie oggi 34 anni: ” Sono al quinto Europeo e non è la prima volta che mi capita: il più bel regalo che i miei compagni mi possono fare – conclude il portiere Azzurro – è quello di conquistare domani, tutti insieme, questa qualificazione”.

Oggi si continua con le partite del gruppo C (Russia-Ucraina, ore 20.45, diretta Fox Sports) e del gruppo D (Francia-Azerbaijan, ore 18, diretta Fox Sports). Il Kazakistan (gruppo B) è la prima squadra ad aver conquistato il passaggio ai quarti di finale.