Fabricio Pezzini e Fabio Casagrande dal TCR South America al TCR Italy

47

pezzini mm motorsport

Il pilota argentino ed il brasiliano saranno premiati per i titioli 2022 del TCR South America Banco BRB con una gara nella serie tricolore al volante di una Honda della squadra bergamasca

DALMINE – L’argentino Fabricio Pezzini e il brasiliano Fabio Casagrande si aggiungono alla line-up internazionale che quest’anno MM Motorsport schiererà nel TCR Italy. I due piloti sudamericani sono rispettivamente Campioni della classifica assoluta e della Copa Trophy del TCR South America edizione 2022 e prenderanno il via della serie tricolore nei round di Monza e Imola con una della Honda Civic TCR della squadra diretta da Emanuele Alborghetti.

Il TCR Sud America aveva annunciato ad inizio dello scorso anno che i propri campioni avrebbero avuto la possibilità di prendere parte ad una serie al di fuori dei confini territoriali, e così è stato con la possibilità data a Casagrande e Pezzini di approdare in Italia nel TCR Italy con la collaborazione di MM Motorsport.

I due saranno al via di una gara ciascuno, con Casagrande atteso sulla griglia di partenza di Monza, prevista per il 15-17 settembre, mentre l’argentino farà il suo debutto nel round finale di Imola, in programma il fine settimana del 27-29 ottobre. Entrambi avranno a disposizione una Honda Civic H70 TCR, lo stesso modello con cui Paolo Rocca ha conquistato nell’ultimo round di Misano il comando della classifica Under25 della serie tricolore

“Sono molto orgoglioso di poter prendere parte al TCR Italy ad Imola che è una delle piste che ha avuto maggior impatto nella mia vita, perché ha segnato la scomparsa di Ayrton Senna, il mio idolo. Auspico di poter fare un buon lavoro per mostrare a tutti il valore dell’automobilismo sudamericano” ha commentato Fabricio Pezzini, Campione 2022 del TCR South America.

“Essere il campione della mia categoria è già qualcosa di unico. Conto già i giorni che mi separano dalla mia partecipazione al round di Monza, nel TCR Italy, dove ci sarà un numero esagerato di auto nel Tempio della Velocità. Userò la stessa macchina che adopero in Sud America e questo è sicuramente un vantaggio. Sono davvero molto emozionato” ha detto Fabio Casagrande, che lo scorso anno si è imposto nella Copa Trophy del TCR South America.

“Siamo molto felici di poter dare una possibilità a due piloti veloci come Fabricio e Fabio. Negli ultimi anni MM Motorsport ha allargato i propri orizzonti anche all’estero e da un paio di stagioni è nata una collaborazione con i team Honda del TCR sudamericano” ha dichiarato Emanuele Alborghetti, che a testimonianza di un’attitudine internazionale della sua squadra quest’anno schiera nel TCR Italy l’olandese Campione in carica Niels Langeveld, il rumeno Horia Chirigut accanto al pilota della MM Driving Academy Paolo Rocca. “Non vediamo l’ora di accogliere Fabricio e Fabio nella nostra famiglia, daremo loro tutto il nostro supporto, dandogli modo di allenarsi al simulatore della nostra academy con i nostri ingegneri e il supporto di Nestor Girolami, che è stato il vero e proprio trait d’union, prima di arrivare in pista. Per noi poi sarà un bell’impegno, con ben quattro auto schierate nelle ultime due tappe”.