Fantacalcio, intervista al vincitore della Super League 2017 – 2018

638

fantacalcio gratisCon la pausa del campionato abbiamo ascoltato uno dei protagonisti della scorsa stagione del Fantacalcio targato Fantamagic.it e precisamente Nissena, il vincitore dell’ultima Super League. Questo speciale torneo è riservato ai top20 di questo gioco, una sorta di Champions League del fantacalcio. Ne abbiamo approfittato per fare il punto sulla stagione e scoprire qualche segreto del suo successo.

Un grande ritorno al successo dopo quello del 2012/2013 cosa puoi raccontarci della nuova cavalcata vincente?

Vincere per la seconda volta la Super League è stata una grande emozione; diversamente dalla prima vinta all’ultima giornata dopo una lunghissima rincorsa, questa volta è stato completamente diverso avendo conquistato il primo posto a 10 giornate dalla fine e chiuso i conti con una giornata di anticipo! Tuttavia le difficoltà sono sempre state tante con avversari di livello (e disposte a tutto….purtroppo anche quest’anno nella massima serie vedo tante partite falsate dalle solite note squadre che sembrano avere la stessa guida…) ma dopo tanti anni di Super League ho capito ormai che il segreto è mantenere alta l’attenzione e la concentrazione per tutte le 38 sfide. Ecco forse l’unico appunto che posso smuovere a questo gioco ben organizzato ed arrivato ormai alla 16 edizione è un maggior controllo sulle formazioni a volte farlocche che inevitabilmente rendono meno “vera” la lotta al titolo.

Stagione nuova per puntare a un nuovo successo, come hai impostato questa nuova campagna acquisti?

L’inizio di questa nuova stagione è stato sicuramente caratterizzato dall’arrivo di Cr7 che ha anche influenzato la costruzione della rosa dovendo rinunciare a qualche pezzo pregiato a centrocampo per potersi permettere il lusso di arrivare al super campione. La differenza in queste prime giornate tuttavia è stato puntare sul “low cost” Piatek ma con i tanti cambi previsti dal nuovo regolamento la strategia iniziale non ha più la stessa importanza di un tempo, diventa invece determinante la gestione dei momenti durante l’anno..staremo a vedere!

Lotta Champions, sarà l’anno della Juventus? Quali le favorite?

Sembra banale dirlo ma in Champions sono determinanti tanti fattori imprevedibili per cui credo che sarà decisivo arrivare a Marzo nelle migliori condizioni possibili per poter ambire ad alzare la coppa. La Juventus già da diversi anni ha dimostrato di essere tra le 3 squadre migliori d’Europa e quest’anno ha raggiunto un livello di consapevolezza della propria forza che mi ricorda gli anni delle 3 finali consecutive con un briciolo di buona sorte può davvero essere l’anno buono! Allo stesso livello vedo il Barcellona e il Real Madrid che nonostante l’inizio burrascoso sanno sempre come risollevarsi, un gradino sotto il City di Guardiola solo per la poca esperienza nel giocare le partite decisive dai quarti in poi.

Serie A, si prevede un nuovo testa a testa Juve – Napoli? Sarà l’anno del riscatto per le milanesi?

La Juve e il Napoli le vedo ancora di un altro livello rispetto alla concorrenza e l’arrivo di Ronaldo ed Ancelotti non hanno fatto altro che confermare la loro superiorità. Non vedo invece nel progetto delle due milanesi la stessa capacità di poter ambire a qualcosa che vada oltre un piazzamento nelle prime 5 posizioni, in particolare il Milan mi sembra ancora molto impreparato per poter riscattare l’ultimo deludente decennio, credo non sia ancora all’altezza delle prime 4 squadre nazionali.

Nazionale che torna a vincere? É arrivata la svolta tanto attesa? Quali scelte consigliereste a Mancini per il futuro prossimo degli Azzurri?

Riguardo la Nazionale, mi auguro invece che possa iniziare la risalita dal fondo toccato con la mancata qualificazione al Mondiale. Sicuramente Mancini ha dalla sua la conoscenza e la capacità di creare un gruppo forte formato da un mix di giovani e calciatori più esperti, tra queste due categorie inserisco Zaniolo e Chiesa che mi hanno veramente stupito, mentre considerando la mancanza di un bomber di livello internazionale un nome che continua ad entusiasmare è quello di Fabio Quagliarella, intramontabile!

Grazie! E un saluto a tutti gli allenatori di FM da Nissena