Fantacalcio players: alla scoperta di Francesco Magnanelli

474

Frfantacalcio banner fmancesco Magnanelli, capitano del Sassuolo, arriva in serie A a 28 anni, dieci anni dopo averne assaggiato l’atmosfera con il Chievo Verona. É uno strano percorso quello di Magnanelli: a 16 anni debutta in C1 con la maglia del Gubbio, a 17 ha già collezionato 15 presenze nella terza serie professionistica italiana, a 18 è prelevato dal Chievo e vive con i gialloblù tutta la stagione 2002/2003 in A. Sembra l’inizio di una carriera promettente per Magnanelli, invece tutto si blocca di colpo.

INDIETRO TUTTA – Nella stagione 2003/2004 va alla Fiorentina, in B, ma anche qui non gioca mai, così, l’anno dopo scende ancora di categoria, in C1, per indossare la maglia della Sangiovannese, ma riesce a collezionare appena sette presenze. La svolota per Magnanelli avviene nell’estate 2005 quando passa a titolo definitivo al Sassuolo, in C2 e, in pratica, ricomincia da zero. Con i neroverdi disputa 266 partite in campionato, 8 nei playoff e 8 di Coppa Italia, centrando tre promozioni e diventando anche capitano del club emiliano. Ora, Magnanelli arriva in serie A per vedere l’effetto che fa e scoprire se anche lui può far parte del mondo degli atleti della massima categoria o se deve tornare indietro.

PREGI E DIFETTI – Magnanelli, per caratteristiche è uno che non molla. É infatti un centrocampista che aggredisce l’avversario, buon recuperatore di palloni con in dote una discreta tecnica, che gli permette di essere il fulcro del gioco del Sassuolo. Inoltre gli sono riconosciute doti di leadership che lo fanno essere un giocatore importante a livello di spogliatoio. Il suo principale difetto però è quello di essere molto timido in fase offensiva, preferendo il lavoro “sporco” alla soddisfazione di finalizzare un’azione o anche solo di rifinirla.

RUOLO NEL SASSUOLO – IL centrocampo del. Sassuolo, al momento sembra leggerino per affrontare la serie A. Magnanelli in fatti è chiamato ad agire come perno del centrocampo a 3 con Kurtic a sinistro e Missiroli a desta. Il ragazzo potrebbe pagare dazio all’esperienza e venire travolto dal ritmo degli avversari. Il suo ingaggio quindi sarebbe un grosso rischio per ogni fantallenatore, anche perché, c’è la possibilità che il Sassuolo, specie all’inizio soffri parecchio, portando poi il tecnico (Di Francesco se resisterà, o chi per lui) a fare scelte dolorose. L’obiettivo di Magnanelli è quello di godersi ogni attimo della sua esperienza in serie A. Se poi, questa dovesse rivelarsi fallimentare, tornerà senza problemi nelle serie inferiori, felice di aver potuto realizzare il sogno di disputare il massimo campionato.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Francesco Magnanelli
Età: 28 anni
Ruolo: Mediano
Ultima Stagione: Sassuolo, 40 presenze – 1 gol

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]