Fantacalcio, players: Bologna, gol salvezza con Cristaldo

252

logo-bolognaJonathan Cristaldo, nuovo attaccante del Bologna, sbarca in Emilia dalla dopo aver assaggiato il gelido freddo ucraino. L’attaccante argentino, classe 1989 ha giocato negli ultimi due anni nel Metalist, la squadra dove è appena sbarcato il “Papu” Gomez.

CARRIERA – Arrivato nel gennaio 2011, Cristaldo ha collezionato 27 reti in 62 presenze (media gol 0.4) cui vanno aggiunte le 10 reti in 24 presenze di Europa League (mantenendo quindi la stessa media realizzativa).Quest’anno l’argentino era partito forte, siglando 3 reti in 7 match prima che il Bologna lo acquistasse. In precedenza, Cristaldo aveva iniziato a giocare da professionista con la maglia del Velez, club con il quale ha debuttato in Primera Divisiòn il 22 aprile 2007, a 18 anni, nella gara persa 2-0 contro il Rosario Central. Nel Velez, Cristaldo resta quattro anni e mezzo, collezionando 21 reti in 85 presenze (media realizzativa dello 0.2), vincendo un torneo di clausura nel 2009 e giocando con due conoscenze del calcio italiano: l’atantino Maxi Moralez e l’ex viola Santiago Silva.

CARATTERISTICHE – Cristaldo è un attacco piccolo e compatto (1.75 cm per 70n kg) che può giocare sia da prima che da seconda punta. Tecnicamente non è disprezzabile, ma non è uno di quei sudamericani dribblomani che saltano avversari come birilli, ma predilige essere lanciato in velocità per poi dialogare con il compagno a lui più vicino.

RUOLO NEL BOLOOGNA – L’ingaggio di Cristaldo sembra quindi il preludio alla conferma del 4-3-1-2 visto contro la Sampdoria. L’argentino quindi dovrebbe ricoprire il ruolo di seconda punta al fianco di Bianchi con Diamanti trequartista. La validità di Cristaldo è però tutta da scoprire in un campionato tecnicamente e tatticamente superiore a quello ucraino. Sull’argentino però punta forte Pioli che, dopo il fallimento di Christodoulopoulos e i problemi fisici avuti da Alibec punta sull’ex del Velez per far sentire meno solo Bianchi e dare maggior imprevedibilità all’attacco degli emiliani. Cristaldo è chiamato a segnare almeno 6-8 gol, gli stessi che prima di lui, hanno assicurato Ramirez prima e Gabbiadini poi. Il gioco di Pioli e gli assist di Diamanti dovrebbero esaltarne le caratteristiche. L’argentino quindi potrebbe rivelarsi l’ennesima scommessa vinta del club emiliano.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Jonathan Ezequiel Cristaldo

Nazionalità: Argentino

Età: 24 anni

Ruolo: Seconda punta

Squadra: Bologna

Ultima Stagione: Metalist, 22 presenze – 9 gol

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]