Fantacalcio, players: Centurion, un’ala argentina per il 4-3-3 di Liverani

219

logo-genoaRicardo Centurion, ala argentina prelevata negli ultimi giorni di mercato  dal Genoa, arriva in rossoblù per assicurare quell’imprevedibilità alla manovra che, finora, è mancata. Nel 4-3-3 di Liverani, infatti, un’ala che saltasse l’avversario e mettesse in mezzo cross invitanti per Gilardino, serviva come il pane, ed è per questo che Delli Carri ha bussato alle porte del Racing Avallaneda.

CARATTERISTICHE – Centurion è infatti un giocatore di grande tecnica e velocità che in patria paragonano a Di Maria. La sua carriera è iniziata appena un anno fa, precisamente il 17 giugno 2012, quando ha debuttato contro l’Atletico Rafaela. E’ bastato però appena un anno per rendere Centurion uno dei giocatori più ambiti del panorama argentino. In una sola stagione da titolare con il Racing, ha infatti segnato 4 reti in 26 presenze, formando, con Vietto e De Paul, un tridente molto interessante. Giocatore piccolo (è alto 1.75 cm) e scattante, dà il meglio di sé quando viene lanciato in velocità negli ultimi venti metri e può sfruttare la sua velocità e il suo dribbling secco. Centurion può giocare indifferentemente su entrambe le fasce, sia nel ruolo di ala che di attaccante esterno, ma dà il meglio di sé, schierato a sinistra perché, da quella posizione, può accentrarsi e tirare con il suo piede preferito, il destro.

RUOLO NEL GENOA – Come detto, al Genoa, un giocatore con le caratteristiche di Centurion serve come il pane. Liverani dovrebbe schierarlo proprio a sinistra, nella posizione attualmente occupata da Santana, per sfruttarne tutte le qualità. Come Preziosi ha recentemente dichiarato, però, non è detto che il ragazzo esploda subito. E’ indubbio che abbia qualità tecniche sopra la norma, ma è altrettanto vero che è ancora troppo egoista e, soprattutto, ha un carattere non molto docile che in alcune situazioni lo penalizza parecchio. Liverani dovrà dunque lavorarci su parecchio e armarsi di pazienza per poterlo rendere funzionale alla squadra. Questo non toglie, però che il ragazzo sia molto interessante e vada tenuto d’occhio. Infine una curiosità. In patria, Centurion viene soprannominato “El Wachiturro”, dal nome di un gruppo colombiano specializzato nel suonare La “Cumbia”, una danza popolare colombiana molto amata dal ragazzo che festeggia i suoi gol, improvvisandone ogni volta dei passi.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Adrian Ricardo Centurion

Nazionalità: Argentino

Età: 20 anni

Ruolo: Ala/attaccante esterno

Squadra: Genoa

Ultima stagione: Racing Avallaneda, 26 presenze – 4 gol.

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]