Fantacalcio, players: Fetfatzidis una nuova scommessa straniera di Preziosi

217

logo-genoaIoannis Fetfatzidis è l’ennesima scommessa straniera del Genoa di Preziosi. Ogni volta che i rossoblù acquistano un calciatore siamo qui a chiederci: apparterà alla categoria dei varri Milito, Palacio e Motta (sempre più rare) o a quelle dei Pratto, Zuculin o Federico Rodriguez? O ancora meglio: giocherà o sarà uno di quei calciatori cui Preziosi paga lo stipenndio per qualche mese per poi rivenderlo senza che sia mai sceso in campo con la maglia del Grifone? Il Genoa, si sa, è da qualche anno il più grande supermarket di calciatori d’Europa e ogni suo acquisto va preso con le molle. Il futuro di Fetfatzidis in rossoblù, quindi è un’incognita, però dato il ruolo (trequartista/ala d’attacco) possiamo senza dubbio affermare che la fortuna del greco  è strettamente legata a quello di Liverani,l o, ancora meglio, al modulo che il Genoa adotterà da qui alla fine del torneo. Se il tecnico insisterà nel 4-3-3, allora Fetfatzidis può giocarsi le sue carte, se invece Liverani cambiasse modulo o fosse esonerato, allora le prospettive cambierebbero.

CARATTERISTICHE – Fetfatzidis, infatti, è un’ala d’attacco che appartiene alla categoria “piccoli e talentuosi” che annovera, tra i più celebri, Maradona, Messi e  Sivori. Alto appena 1.65 cm è un mancino naturale che può giocare sia trequartista che ala d’attacco. Non segna tantissimo ( appena 8 gol in 72 presenze complessive con l’Olimpiakos), ma è abile nel saltare l’uomo e nel mettere il compagno nella condizione di segnare, proponendo sia il passaggio filtrante cheil cross.

CARRIERA – Fetfatzidis ha debuttato tra i professionisti il 31 dicembre 2009 con la maglia dell’Olimpiakos nella serie A greca e in 4 anni co il club del Pireo ha  vinto 3 scudetti e 1 coppa di Grecia oltre al titolo di miglior giovane dell’anno nel 2011.  Inoltre, vanta già 14 presenze e 3 reti con la nazionale greca. Va detto però che in 4 stagioni con l’Olimpiakos ha accumulato appena 25 presenze da titolare in campionato e 5 in coppa di Grecia,. Insomma, il talento c’è, ma va ancora fatto crescere con calma ed evitandogli eccessive pressioni.

QUALE FUTURO NEL GENOA? – Nel 4-3-3 di LIverani, Fetfatzidis può giocare ala sia al posto di Santana che di Bertolacci. Se invece, il tecnico dovesse passare al 3-5-2, come è apparso negli ultimi giorni, allora la situazione muterebbe. Fetfatzidis, infatti, è troppo offensivo per rivoprire uno dei due ruoli di esterno e potrebbe rovare collocazione solo come seconda punta al fianco di Gilardino. Occorrerà quindi prima capuire bene quali intenzioni Liverani abbia nei suoi riguardi e poi, eventualmente, prenderlo. Fetfatzidis ha qualità, il roblema è che forse non è nel club giusto per potersi esprimere.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Ioannis Fetfatzidis

Nazionalità: Greco

Età: 22 anni

Ruolo: Trequartista/ala d’attacco

Squadra: Genoa

Ultima Stagione: Olimpiakos, 12 presenze – 0 gol.

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]