Fantacalcio players: Gervinho, tecnica e velocità per l’attacco giallorosso

229

fantacalcio banner fmGervinho, attaccante esterno della Roma, è stato espressamente chiesto da Garcìa. L’attaccante ivoriano, proprio sotto la guida tecnica del francese, a Lille, ha vissuto i momenti migliori della sua carriera e, quindi non stupisce che il suo sia stato il primo nome fatto da Garcìa una volta sbarcato nella capitale.

CARRIERA – Gervinho, fin qui in carriera ha rispettato la “regola del due”. Infatti nei quattro club dove finora ha militato, è rimasto due anni e poi è andato via. Ha iniziato la carriera al Beveren, in Belgio nel 2005, poi, nel 2007 è passato al Le Mans. L’attaccante ivoriano si fa conoscere però nel biennio 2009-2011, quando sotto la guida di Garcìa, diventa uno dei protagonisti del Lille vincendo una Ligue1 e una Coppa di Francia nella stagione 2010/2011. Negli ultimi due anni, nell’Arsenal non si è distinto in maniera particolare, tanto che è presto finito ai margini della squadra. Ora a Roma, con Garcìa, Gervinho prova a far ripartite la sua carriera che si è interrotta a Londra.

CARATTERISTICHE – L’ivoriano è un attaccante tecnico e veloce, bravo a saltare l’uomo e dotato di un dribbling micidiale. Non è però uno che segna tantissimo. La sua media gol è infatti di 0.26 a partita (64 gol in 245 partite). Con Garcìa, a Lille, però, Gervinho giocò le sue due migliori stagioni, arrivando a segnare 28 reti in 67 partite (0.4).

RUOLO NELLA ROMA – Nella Roma, Gervinho verrà usato come esterno sinistro d’attacco, in modo da permettergli di rientrare con il destro e provare il tiro. L’acquisto di Gervinho potrebbe permettere alla Roma, di schierare Totti nel suo ruolo preferito quello di centravanti, sopperendo così, alla mancanza di una punta vera, visto che Osvaldo sta per essere ceduto, Destro è fermo ai box e Borriello, anche se rimanesse, non sarebbe una prima scelta. Per il ruolo di centravanti c’è anche l’opzione Lamela, giocatore che Garcìa vedrebbe bene in quel ruolo. In quel caso Gervinho si sposterebbe a destra e Totti a sinistra. Questa opzione, al momento è meno praticabile, perché Garcìa sa bene che, a sinistra Gervinho rende meno e poi sarebbe rischioso azzardare la carta Lamela come punta quando si ha a disposizione un giocatore del calibro di Totti per quel ruolo. In qualunque parte del campo venga schierato, comunque, l’ivoriano sarà un punto fisso della Roma, perché conosce benissimo gli schemi di Garcìa e sa come interpretarli. Difficilmente riuscirà a superare quota 10 reti, anzi, probabilmente si fermerà a 6-8 gol, ma quello che conta è che contribuisca a portare la Roma a giocare per obiettivi importanti. E’ questo che i tifosi si aspettano da lui e Gervinho sa che Roma, per lui, rappresenta un’occasione da sfruttare a tutti i costi.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Gervais Yao Kouassi
Nazionalità: Ivoriano
Età: 26 anni
Ruolo: Attaccante esterno
Squadra: Roma
Ultima Stagione: Arsenal, 18 partite – 5 gol.

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]