Fantacalcio players: Radakovic, le caratteristiche

231

fantacalcio banner fmUros Radakovic, difensore centrale del Bologna non è un “volto nuovo” in senso stretto. Il Bologna infatti lo ha acquistato nel 2011 dalla Stella Rossa.

LA SUA STORIA – A scoprirlo è stato Salvatore Bagni, che, durante la sua breve permanenza in rossoblù, decise di ingaggiare Radakovic, colpito dalle sue doti fisico-tecniche. Dato però che il ragazzo non aveva ancora compiuto 18, nella stagione 2011/2012 fu parcheggiato al Novi Sad. L’anno scorso, poi, è stato ufficializzato il trasferimento di Radakovic nel club emiliano. Radakovic ha trascorso tutto lo scorso anno nella squadra Primavera. Ha debuttato però in rossoblù nella gara di Coppa Italia vinta dagli uomini di Pioli contro il Livorno, il 28 novembre 2012.

PROMOSSO IN PRIMA SQUADRA – Quest’anno le cose paiono essere diverse. Radakovic, infatti sta giocando gran parte delle amichevoli del Bologna e Pioli pare essere intenzionato a promuoverlo in pianta stabile in prima squadra. Del resto il Bologna quest’anno in difesa ha perso due elementi: De Carvalho e Naldo e ha solo tre centrali puri di ruolo cioè Antonsson, Natali e Sorensen, oltre a Cherubin che di solito viene schierato a sinistra. Radakovic quindi, entrerà a far parte stabilmente della rosa della prima squadra pronto a scendere in campo quando Pioli lo chiamerà in causa. Nell’ambiente del Bologna tutti sono pronti a scommettere su Radakovic, giocatore che in patria considerano il futuro centrale della nazionale serba e che già viene immaginato in coppia con Maksimovic, altro talento serbo sbarcato in Italia, al Torino.

CARATTERISTICHE – Difensore alto e longilineo (1,89 cm per 79 kg), Radakovic ha una tecnica di base molto buona. I suoi interventi sono sempre puliti, grazie a una buona lettura dell’azione alla capacità di giocare d’anticipo. Inoltre, dimostra già una grande sicurezza per la sua età che lo porta a essere un leader naturale. Per le sue qualità tecniche, Radakovic può essere schierato anche a centrocampo nel ruolo di regista perché ha una buona visione di gioco che gli permette il compagno nelle condizioni di segnare con lanci millimetrici o verticalizzazioni.

PIOLI, IL MAESTRO – Radakovic pare essere destinato a ripercorrere le orme di Ramirez e Taider, giocatori che hanno segnato la storia recente dei rossoblù. Ovviamente il ragazzo andrà un po’ “incattivito” perché a volte, si specchia troppo nella sua bravura, finendo per commettere errori banali per eccesso di sicurezza. Ciononostante la base per lavorare c’è, eccome. Basterà che Radakovic segua gli insegnamenti di Pioli e i rossoblù si troveranno in casa un altro diamante da lucidare.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Uros Radakovic
Nazionalità: Serbo
Età: 19 anni
Ruolo: Difensore Centrale
Squadra: Bologna

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]