MILANO- Il CONI ha ufficializzato i portabandiera per i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026: ad alzare il tricolore saranno Federica Brignone e Amos Mosaner a Cortina, mentre a Milano toccherà a Federico Pellegrino e Arianna Fontana. La scelta, annunciata dal presidente Luciano Buonfiglio, risponde a criteri di equilibrio di genere e di disciplina, con rappresentanza tra sport su neve e sport del ghiaccio. Un segnale forte di inclusione e valorizzazione delle eccellenze italiane, che porta con sé anche undici “prime volte” nella storia olimpica azzurra.
“Essere stata scelta come portabandiera per Milano-Cortina è motivo di grande orgoglio: farlo in casa è davvero qualcosa di speciale. Questa è stata una delle motivazioni che mi hanno spinta a recuperare dall’incidente e a lavorare duramente per tornare il prima possibile. Ce la metterò tutta, sto ancora lavorando molto”, ha dichiarato Federica Brignone.
La campionessa ha sottolineato anche la gioia di condividere questo ruolo con il compaesano Federico Pellegrino: “Un ulteriore motivo di orgoglio è poterlo fare insieme a lui, mio coetaneo e con lo stesso nome. Il sogno di vivere questa esperienza fianco a fianco si è finalmente avverato”.
Foto di archivio
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy