Fiorentina: a Bergamo vietato sbagliare

213

logo-fiorentinaC’è chi dice che una grande squadra la fanno le “riserve”. Perchè prima o poi capita a tutti di ritrovarsi in emergenza, e solo chi dispone di una panchina di valore può sopperire anche all’assenza di tanti titolari. L’appuntamento per la Fiorentina arriva sabato sera, in una trasferta difficile come quella contro l’Atalanta, nel momento più importante della stagione. La squadra viola non può praticamente più sbagliare, se vuol garantirsi un posto nella prossima Europa League e, magari, cullare fino alla fine anche qualche speranza per il sogno Champions. Ma a Bergamo la lista delle assenze è lunghissima, quasi una squadra intera e allora tra difesa e attacco Montella dovrà affidarsi ad alcuni “gregari” sperando di ricevere risposte all’altezza.

L’uomo più atteso è senza dubbio Mounir El Hamdaoui. Non vede il campo dal 17 febbraio (la gara con l’Inter) e la sua ultima – e soltanto seconda – da titolare risale addirittura al 2 dicembre (Fiorentina-Sampdoria). Ma mentre tra Coppa d’Africa, scelte tecniche e acciacchi fisici si perdevano le sue tracce, i tifosi hanno continuato ad invocarlo nel nome dei colpi di classe fatti intravedere tra uno spezzone e l’altro, e di tre gol segnati, tutti in trasferta… Sabato si gioca proprio lontano dal Franchi e, senza Jovetic e quasi certamente Toni, dovrebbe arrivare proprio la sua occasione, forse l’ultima.

Ha giocato ancora meno, ma la motivazione è più semplice, Marvin Compper, arrivato a gennaio dall’Hoffenheim. Una gara da titolare contro il Chievo lo scorso 3 marzo e poi di nuovo nel congelatore, fino all’ingresso a gara in corso col Milan, dove ha destato un’ottima impressione. Se poi Pasqual non dovesse farcela, il favorito a sostituirlo è Romulo, che non gioca titolare da oltre due mesi: l’ultima volta fu allo Juventus Stadium il 9 di febbraio. E l’alternativa, magari utilizzabile a gara in corso, è praticamente una meteora di questa stagione: Cristian Llama, con 5 presenze in campionato di cui solo una da titolare ed un minutaggio complessivo inferiore ai 150′. La corsa europea della Fiorentina passa anche da loro.

[Simone Bargellini – Fonte: www.violanews.com]