Fiorentina: grandi risultati con “i tre tenori” in campo

228

logo-fiorentinaLa Fiorentina trae beneficio dalla presenza in contemporanea dei tre tenori o soffre la mancanza di un incontrista? Abbiamo a tal proposito fatto uno studio sulle partite  giocate fino a questo momento per analizzare con dati concreti, e non solo seguendo le sensazioni personali, quelli che sono stati i risultati.

METODOLOGIA

Abbiamo per ogni match riportato il risultato (V vittoria, P pareggio, S sconfitta), poi il possesso palla e l’indice di pericolosità rilevato dalla Lega calcio. Poi con un semplice calcolo abbiamo segnato la percentuale di minutaggio complessivo di Aquilani, Pizarro e Borja Valero. Quando la % supera il 66,7% ne consegue la presenza anche parziale dei tre giocatori, se invece la % scende sotto il 33,3 vuole significare la presenza di uno sono dei tre.

RISULTATI

Sono 10 le partite giocate insieme dai tre (evidenziate con lo sfondo celeste). Una sola, Fiorentina-Chievo ha visto la presenza per tutta la gara dei tre giocatori. Nelle altre 9 sono stati in campo almeno parzialmente. In queste 10 gare la Fiorentina ha vinto 8 volte, pareggiato 1 e perso 1 raccogliendo la bellezza di 25 punti su 30 disponibili (83,3%). Un risultato che non lascia adito a dubbio alcuno.

Al contrario, se esaminiamo le gare con la presenza percentuale minore di 66% che rappresentano quelle in cui sono stati in campo due dei tre e non per intero troviamo 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte per un totale di 13 punti su 21 disponibili (61,95%) percentuale ben inferiore alla precedente.

LE MAGNIFICHE 5

Fiorentina-Chievo 100% minutaggio VITTORIA, 70,2 pericolosità

Fiorentina-Atalanta 91,84% min.       VITTORIA, 83,2 pericolosità

Fiorentina-Inter  91,67% min.            VITTORIA, 98,9 pericolosità

Fiorentina-Genoa 90,18% min           VITTORIA, 85,9 pericolosità

Milan-Fiorentina  89,72% min          VITTORIA, 59,4 pericolosità

Non dobbiamo aggiungere altro per decretare il risultato: giocare con Pizarro, Aquilani e Borja Valero insieme fa vincere la Fiorentina e lo fa con un gioco d’attacco testimoniato dalla pericolosità espressa.

[Saverio Pestuggia – Fonte: www.violanews.com]