Fiorentina: i viola si confermano una vera e propria colonia spagnola

262

logo-fiorentinaCon l’arrivo di Joaquin, ufficializzato ieri sera, la Fiorentina si conferma una vera e propria colonia spagnola. Attualmente infatti sono ben 11 i giocatori in rosa madrelingua spagnoli, alcuni provenienti proprio dalla terra del Flamenco e della Paella (come dimostrano le foto di Borja Valero su Twitter), altri provenienti dai paesi sudamericani, dove lo spagnolo regna comunque come lingua nazionale. 11 giocatori, esattamente quelli che servono per scendere in campo, non possiamo dunque tirarci indietro e rinunciare a ipotizzare una formazione “toda hispanica”.

L’acquisto di Gustavo Munua non è ancora stato definito, infatti il giocatore non rientra tra gli 11 giocatori in rosa, ma il portiere uruguaiano a breve a breve firmerà con la Fiorentina, quindi lo possiamo considerare il numero 1 della Fiorentina “hispanica”. La difesa a 3 è composta da Roncaglia, Gonzalo Rodriguez e dal neo-acquisto Marcos Alonso. A centrocampo tanta classe e qualità, con il trio VecinoPizarroBorja Valero. Sulla fascia destra l’ultimo arrivato Joaquin, su quella sinistra invece, in una posizione un po’ anomala ma che potrebbe rivelarsi ideale per la prossima stagione, Cuadrado. In attacco Larrondo e alle sue spalle, nel ruolo di trequartista, Mati Fernandez. In panchina Llama, pronto a prendere un posto in campo in caso di acciacchi fisici di uno dei titolari.

È necessario fare una precisazione: non tutti i giocatori sopracitati giocheranno nella Fiorentina nella prossima stagione, alcuni sono praticamente certi di lasciare Firenze (Larrondo e Llama), per altri ci sono discrete possibilità di rimanere in viola (Mati e Roncaglia), mentre per Pizarro la situazione è più complicata e il futuro del giocatore è ancora in bilico.

Riepiloghiamo dunque la Fiorentina “hispanica”, specificando anche la provenienza dei giocatori:

(3-5-1-1)

G. Munua (Uruguay)

Roncaglia (Argentina)
G. Rodriguez (Argentina)
Marcos Alonso (Spagna)

Joaquin (Spagna)
Vecino (Uruguay)
Pizarro (Cile)
Borja Valero (Spagna)
Cuadrado (Colombia)

M. Fernandez (Cile)

Larrondo (Argentina)

A disposizione: Llama (Argentina)

[Alessandro Guetta – Fonte: www.violanews.com]