FIRENZE – La dodicesima giornata di Serie A ha regalato un grande classico del calcio italiano: Fiorentina-Juventus. Allo stadio Artemio Franchi di Firenze la partita si è chiusa sull’1-1, con i gol di Filip Kostic e Rolando Mandragora. Un pareggio che lascia la Fiorentina ancora all’ultimo posto, mentre la Juventus di Spalletti incassa il terzo pari consecutivo.
Indice:
Dopo una fase di studio, al 45’+6 la Juventus passa in vantaggio con Kostic, che sfrutta un pallone vagante e batte De Gea con un sinistro potente. In precedenza, al 19’, il match era stato interrotto per cori razzisti contro Vlahovic, con l’arbitro Doveri costretto a fermare il gioco. La Fiorentina reagisce subito e al 48’ trova il pareggio con Mandragora, autore di una conclusione precisa da fuori area. I viola sfiorano il raddoppio con Gudmundsson e Kean, mentre nel finale De Gea salva su McKennie. La gara si chiude sull’1-1, con entrambe le squadre che recriminano per le occasioni sprecate.
FIORENTINA: de Gea D., Pongracic M., Mari P., Ranieri L. (dal 37′ st Viti M.), Dodo (dal 1′ st Fortini N.), Sohm S. (dal 15′ st Ndour C.), Fagioli N., Mandragora R., Parisi F. (dal 24′ st Kouadio E.), Piccoli R. (dal 15′ st Gudmundsson A.), Kean M.. A disposizione: Comuzzo P., Dzeko E., Fazzini J., Fortini N., Gudmundsson A., Kouadio E., Lezzerini L., Martinelli T., Ndour C., Nicolussi Caviglia H., Richardson A., Viti M. Allenatore: Vanoli P..
JUVENTUS: Di Gregorio M., Kalulu P., Kelly L., Koopmeiners T., Cambiaso A. (dal 31′ st Conceicao F.), Locatelli M., Thuram K. (dal 21′ st Miretti F.), Kostic F. (dal 21′ st Cabal J.), McKennie W., Yildiz K. (dal 43′ st Openda L.), Vlahovic D. (dal 43′ st David J.). A disposizione: Adzic V., Cabal J., Conceicao F., David J., Gatti F., Joao Mario, Miretti F., Openda L., Pedro Felipe, Perin M., Rouhi J., Scaglia S., Zhegrova E. Allenatore: Spalletti L..
Reti: al 3′ st Mandragora R. (Fiorentina) al 45’+6 pt Kostic F. (Juventus) .
Ammonizioni: al 7′ pt Fagioli N. (Fiorentina), al 39′ st Mandragora R. (Fiorentina), al 45’+1 st Parisi F. (Fiorentina) al 42′ pt McKennie W. (Juventus), al 39′ st Cabal J. (Juventus), al 45’+3 st Miretti F. (Juventus).
Recupero: 6′ pt, 4′ st
FIORENTINA: de Gea; Pongracic, Mari, Ranieri (C); Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Kean, Piccoli. Allenatore: Vanoli.
JUVENTUS: Di Gregorio; Kalulu, Koopmeiners, Kelly; Cambiaso, Locatelli (C), Thuram, Kostic; McKennie, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Spalletti.
Alla vigilia della gara Spalletti ha sottolineato come si aspetti una grande prova dai suoi giocatori, consapevole che la gara sarà molto difficile. Ha evidenziato che la Juventus non troverà soltanto un’avversaria pronta a dare tutto, ma un’intera città che spingerà la Fiorentina a rendere al massimo. Il tecnico ha ribadito l’importanza di dimostrare di essere uomini e professionisti da Juventus. Ha inoltre espresso apprezzamento per Paolo Vanoli, spiegando di averlo visto all’opera e di stimarne l’atteggiamento durante le partite.
Sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1, a dirigere la gara. Ad assisterlo ci saranno Vecchi e Fontemurato, mentre il ruolo di quarto uomo è stato affidato a Marchetti. Al Var opererà Guida, con Fabbri come assistente AVar.
La dodicesima giornata di Serie A Enilive 2025-2026 propone uno dei grandi classici del campionato italiano: Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre 2025 alle ore 18:00 allo stadio “Artemio Franchi. La Fiorentina, ultima in classifica con 5 punti, frutto di cinque pareggi e sei sconfitte, nove gol fatti e diciotto subiti. La Viola cerca la prima vittoria stagionale nel giorno del debutto casalingo del nuovo allenatore Paolo Vanoli, subentrato a campionato in corso e reduce dal 2-2 di Marassi contro il Genoa.
La Juventus, affidata a Luciano Spalletti dopo l’esonero di Tudor, ha raccolto una vittoria contro la Cremonese e un pareggio nel derby con il Torino, oltre al successo sull’Udinese con Brambilla in panchina. I bianconeri sono attualmente sesti, con 19 punti a cinque punti dalla vetta. Il loro percorso racconta di cinque partite vinte, quattro pareggiate e due subite, quattordici reti realizzate e dieci incassate.
Quella di sabato sarà la 173ª sfida in Serie A tra le due formazioni. La Juventus ha ottenuto 82 vittorie, la Fiorentina 36, mentre i pareggi sono 54. Al Franchi regna l’equilibrio: nelle ultime tredici sfide interne, quattro vittorie per parte e cinque pareggi.
COME ARRIVA LA FIORENTINA – Indisponibili Gosens e Lamptey. Paolo Vanoli dovrebbe affidarsi al 3-5-2. In porta ci sarà David De Gea, protetto dal terzetto difensivo composto da Pongracic, Marì e Ranieri. Sulle corsie esterne agiranno Dodo e Fortini, mentre in mezzo al campo spazio a Mandragora, Nicolussi Caviglia e Sohm. In attacco la coppia scelta è quella formata da Moise Kean e Gudmundsson, chiamati a dare peso e qualità al reparto offensivo.
COME ARRIVA LA JUVENTUS – In casa bianconera nessuno squalificato, ma diversi assenti: Bremer, Milik, Pinsoglio e RuganiSpalletti dovrebbe rispondere con il consueto 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Di Gregorio, davanti a lui la linea difensiva composta da Kalulu, Gatti e Koopmeiners. Sulle fasce spazio a Cambiaso e McKennie, con Thuram e Locatelli in mezzo al campo. Alle spalle dell’unica punta Openda, agiranno i giovani e talentuosi Conceicao e Yildiz, pronti a dare imprevedibilità e fantasia.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm, Fortini; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Vanoli
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Koopmeiners; Cambiaso, Thuram, Locatelli, McKennie; Conceicao, Yildiz; Openda. Allenatore: Spalletti
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy