Fiorentina – Roma 2-2: Llorente pareggia nel finale

104

Fiorentina-Roma cronaca diretta risultato in tempo reale

La partita Fiorentina – Roma di Domenica 10 marzo 2024 in diretta: la Fiorentina va avanti due volte con Ranieri e Mandragora ma si fa raggiungere prima da Aouar e, nel finale, da Llorente. Decisivo il rigore sbagliato nella ripresa da Biraghi

FIRENZE – Domenica 10 marzo 2024, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, andrà in scena Fiorentina – Roma, posticipo serale della ventottesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

Di fronte due squadre che in settimana hanno giocato in Europa. La Fiorentina ha vinto 4-3 a Tel Aviv contro il Maccabi Haifa nel match di andata degli ottavi di finale della Conference League. La Roma, invece. ha battuto largamente (4-0) il Brighton di De Zerbi negli ottavi di finale della Europa League. In campionato la Viola viene dal pari esterno a reti bianche contro il Torino. É ottava con 42 punti, frutto di dodici vittorie, sei pareggi e nove sconfitte, trentanove gol fatti e trenta subiti. I giallorossi, dopo il successo per 1- contro il Monza, sono quinti a quota 44. Il loro percorso racconta di tredici partite vinte, cinque pareggiate e otto perse, quarantanove reti realizzate e trentuno incassate.

Sono 169 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Roma, con il bilancio di 58 vittorie della Roma, 61 pareggi e 50 affermazioni della Fiorentina. All’andata, lo scorso 10 dicembre, finì 1-1, con reti di Martinez Quarta e Lukaku.

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: FIORENTINA - ROMA 2-2

96' Finisce qui! 2-2 al Franchi

95' LLORENTEEEEEEEE!!! DESTRO NELLA MISCHIA SOTTO L'INCROCIO DEI PALI! PAREGGIA LA ROMA!

90' Dentro Barak, Arthur e Nzola nella Fiorentina

90' 4 di recupero

85' Lungo possesso palla della Roma che cerca di trovare lo spazio

80' PARATA DI SVILAR CHE RESPINGE IL TIRO DI BIRAGHI!!!

79' Dentro Pellegrini e Spinazzola per Paredes e Angelino

79' Paredes stende Belotti in area di rigore, rigore per la Fiorentina.

78' Dentro Duncan per Sottil nella fiorentina

76' Giallo anche per Baldanzi

72' Dentro Baldanzi per Dybala e Zalewski per El Shaarawy

68' MANDRAGORAAAAAA!! SPONDA DI BELOTTI SUL CROSS DI BIRAGHI CHE TROVA MANDRAGORA CHE INSACCA DA POCHI METRI!!

64' Giallo per Milenkovic

58' PAREGGIO ROMAAA! COLPO DI TESTA SOTTO L'INCORCIO DI AOUAR!! 1-1

49' Miracolo di Terracciano che respinge la conclusione di Cristante che aveva provato con il mancino a mettere la palla nell'angolino basso sul cross di El Shaarawy.

45' Riparte il secondo tempo, dentro Ikone per Nico Gonzalez.

INIZIO SECONDO TEMPO

46' Finisce qui il primo tempo!

45' Uno di recupero

40' Cinque al termine della prima frazione.

38' Salva sulla linea Paredes sulla zampata di Belotti che ha provato a indirizzare verso la porta da posizione defilatissima.

37' Giallo anche per Paredes.

35' Sponda di Belotti per Sottil che dal centro dell'area prova a girare verso la porta di Svilar con la testa, palla larga di pochissimo.

32' Lascia il campo Mancini che ha rischiato il rosso in più situazioni, al suo posto Hujsen

28' Due miniti alla mezz'ora, Fiorentina avanti 1-0 grazie al gol di Ranieri al 17 del primo tempo.

24' Errore di Cristante in costruzione che lascia il campo a belotti che si sposta la palla sul mancino e calcia forte sul primo palo dove si oppone con il corpo Svilar.

22' Ci prova Mandragora con il mancino a giro dal centro del limite dell'area di rigore, palla larga non di molto.

16' FIORENTINA AVANTIII!!! COLPO DI TESTA PERFETTO DI RANIERI SULLA SPIZZATA DI NICO GONZALEZ!!!! 1-0

9' Cross insidioso di Nico Gonzalez per l'inserimento al centro dell'area di rigore di Belotti, il centroavanti non arriva sulla palla ma crea comunque qualche difficolta a Svilar che blocca la sfera in due tempi.

6' Giallo per Mancini

4' Ci prova Lukaku che rientra dal vertice destro e calcia forte sul primo palo, attento Terracciano.

1' Squilla la Roma: lancio lungo di Cristante per Angelino sulla destra che controlla e calcia, palla alta.

0' Parte Fiorentina - Roma

INIZIO PARTITA

TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez (45'st Arthur), Mandragora (45'st Barak); Sottil (32'st Duncan), Bonaventura , Gonzalez (1'st Ikonè); Belotti (45'st Nzola). A disposizione: Vannucchi, Martinelli, Quarta, Parisi, Faraoni, Comuzzo, Dodo, Infantino, Castrovilli. Allenatore: Italiano

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini (32'pt Huijsen), Llorente, N’Dicka; El Shaarawy (27'st Zalewski), Cristante, Paredes (34'st Pellegrini), Aouar, Angelino (34'st Spinazzola); Dybala (27'st Baldanzi), Lukaku. A disposizione: Rui Patricio, Boer, Celik, Bove, Azmoun, Karsdorp.Allenatore: De Rossi

Reti: 17'pt Ranieri (F), 13'st Aouar (R), 23'st Mandragora (F), 45' 4'st Llorente (R)

Ammoniti: Mancini (R), Paredes (R), Huijsen (R), Milenkovic (F), Bonaventuta (F), Baldanzi (R), Ndicka (R)

Note: 34'st Svilar para rigore a Biraghi

Recupero: 1'pt, 4'st

Le formazioni ufficiali di Fiorentina – Roma

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Mandragora; Sottil, Bonaventura, Gonzalez; Belotti. Allenatore: Italiano

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, N’Dicka; El Shaarawy, Cristante, Paredes, Aouar, Angelino; Dybala, Lukaku. Allenatore: De Rossi

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Davide Massa di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio, al VAR Maresca e quarto uomo Rutella. Il fischietto ligure ha arbitrato Massa ha diretto i viola 22 volte, con il bilancio di 7 vittorie, altrettanti pareggi e 4 sconfitte. 27 i precedenti con i giallorossi, che con lui hanno vinto 10 volte, pareggiato 11 e perso 6.

Presentazione del match

COME ARRIVA LA  FIORENTINA – Italiano dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Terracciano tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Martinez Quarta e sulle fasce da Kayode e Biraghi. In mezzo al campo Arthur e Duncan. Sulla trequarti Ikoné, Bonaventura e Gonzalez, di supporto all’unica punta Belotti, ex della partita.

COME ARRIVA LA ROMA – De Rossi dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2 con Svilar in porta e con una difesa a tre formata da Mancini, Smalling e N’Dicka. In cabina di regia Paredes con Bove e Pellegrini mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Karsdorp e Angelino. Davanti Dybala e Lukaku.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Roma

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Belotti. Allenatore: Italiano

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Smalling, N’Dicka; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Lukaku. Allenatore: De Rossi

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.