Fiorentina-Siena 2-1: il solito Jovetic, buona la prima di Amauri

233

Dopo un aver racimolato un punto nelle ultime due partite, la Fiorentina torna alla vittoria: lo fa nel derby casalingo contro il Siena. Gara dominata dai viola contro un Siena troppo compassato e quasi mai in palla. Delio Rossi mette subito Amauri in campo dal primo minuto, affiancando l’italobrasiliano al rientrante Jovetic. Sulla sinistra c’è Pasqual e non Vargas. Sannino risponde col solito 4-4-2, con Destro compagno d’attacco di Calaiò.

Passano quattro minuti e la Fiorentina si porta subito in vantaggio: da una rimessa laterale la palla arriva Jovetic, il montenegrino si fa largo nella difesa senese e batte Pegolo con un destro secco sul primo palo. Il Siena non riesce a trovare la giusta reazione; Destro è quello più attivo, ma viene sempre chiuso bene dalla retroguardia viola. Amauri ha una gran voglia, che inizialmente però si traduce in qualche fallo di troppo. Il ritmo della partita è comunque abbastanza basso, almeno fino al 41′: prima Lazzari spreca di testa sul cross di Cassani dalla destra (bel riflesso di Pegolo nell’occasione), poi proprio Amauri si inventa una rovesciata che il portiere del Siena disinnesca in corner.

Nella ripresa entra subito Brienza per l’infortunato Terzi: ed è proprio il numero 23 a rendersi protagonista di un episodio dubbio al 47′, con un intervento su di lui di Pasqual in area molto dubbio. La partita continua a vivere di sprazzi: al 55′ ancora Pegolo è bravo a dire di no ad Amauri, mentre tre minuti più tardi è Lazzari a provare la conclusione su invito di Jovetic. Il Siena non riesce ad essere incisivo, allora Sannino prova a mandare dentro Bolzoni e Larrondo per l’ex D’Agostino e Vergassola. Ma a segnare è ancora la Fiorentina, al 63′: cross su punizione di Montolivo e preciso colpo di testa di Natali. L’unico cenno di reazione del Siena è un gran tiro di Del Grosso al 70′ che Boruc devia molto bene in angolo. Dall’altra parte Amauri continua a cercare il gol, senza però riuscirci. La partita si avvia alla conclusione, quando all’87’ Nastasic interviene di mano in area: calcio di rigore per il Siena e gol di Calaiò. E’ troppo tardi però per gli ospiti, il risultato non cambia nei due minuti di recupero e la partita si conclude sul 2-1 per la Fiorentina.

[Gianluca Losco – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]