Diretta Foggia-Casertana di Venerdì 15 Novembre 2024: nel recupero Vilardi conserva lo 0-0 neutralizzando un colpo di testa di Emmausso
FOGGIA – Venerdì 15 Novembre 2024, alle ore 20:30, sarà disputata la partita Casertana – Monopoli, valida per la quindicesima giornata del Girone C della Serie C. Il match, che si disputerà allo stadio Pino Zaccheria di Foggia, sarà diretto dal fischietto Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea, assieme agli assistenti Simone Della Mea (Udine) e Andrea Manzini (Voghera), quarto uomo Andrea Giordani (Aprilia).
Entrambe protagoniste di una prima parte di stagione fin qui deludente: il Foggia attualmente ha totalizzato 13 punti, che lo collocano in piena zona retrocessione con la diciassettesima piazza in condominio con il Messina. Tuttavia, gli uomini del neotecnico Zauri, nell’ultimo turno hanno ritrovato morale grazie al successo di misura ottenuto contro la Juve Next Gen, vittoria che ha prodotto un’iniezione di fiducia sul morale del gruppo squadra, chiamato a invertire la rotta immediatamente. Sicura l’assenza di Tascone per squalifica, in difesa, dopo le squalifiche, torneranno a disposizione Salines, Felicioli e Silvestro.
La Casertana soffre di pareggite acuta: nell’ultima gara interna contro il Monopoli è arrivato uno zero a zero, che ha registrato il terzo pareggio nelle ultime tre gare. Una prova non brillante nell’ultimo turno, dove sono stati rimarcati i soliti problemi di scarsa incisività offensiva e di disattenzione cronica. La situazione in avanti dei falchi peggiora vista anche l’assenza, per squalifica dovuta a somma di ammonizioni, di Carretta per questa gara contro i pugliesi.
Nel testa a testa i padroni di casa sono reduci da una vittoria in quattro gare, viste le precedenti tre sconfitte consecutive. Mentre la Casertana, come detto, ha raccolto tre punti in tre gare. I precedenti incontri tra le due squadre nella scorsa stagione vedono due vittorie per la Casertana in entrambe le gare. I bookmakers vedono favoriti i pugliesi, con quote alte e simili per il pareggio e la vittoria degli ospiti.
Tabellino
FOGGIA: Perina P., Salines E., Parodi G., Camigliano A., Felicioli G., Da Riva J., Pazienza O. (dal 21′ st Vezzoni F.), Mazzocco D., Orlando F. (dal 21′ st Zunno M.), Sarr A. M. (dal 31′ pt Santaniello E.), Millico V. (dal 42′ st Emmausso M.). A disposizione: De Lucia V., De Simone L., Ascione S., Carillo L., Danzi A., Emmausso M., Ercolani L., Gargiulo M., Lannunziata A., Murano J., Santaniello E., Silvestro A., Vezzoni F., Zunno M.
CASERTANA: Vilardi A., Falasca M., Bacchetti L., Kontek I., Gatti R., Collodel R., Damian F. (dal 42′ st Matese M.), Bakayoko A. (dal 42′ st Iuliano F.), Proia F. (dal 36′ st Capasso C.), Paglino S., Deli F. (dal 27′ st Bianchi S.). A disposizione: Pareiko D., Zanellati A., Asencio R., Bianchi S., Capasso C., Fabbri A., Giugno L., Iuliano F., Matese M., Rocca S., Satriano A.
Reti: –
Ammonizioni: al 4′ pt Salines E. (Foggia), al 42′ pt Millico V. (Foggia), al 45’+1 pt Pazienza O. (Foggia), al 26′ st Santaniello E. (Foggia).
Le formazioni ufficiali di Foggia-Casertana
FOGGIA (4-3-3): Perina; Salines, Parodi, Camigliano, Felicioli; Da Riva, Pazienza, Mazzocco; Orlando, Sarr, Millico. A disposizione: De Simone, De Lucia; Silvestro, Zunno, Danzi, Santaniello, Murano, Ercolani, Vezzoni, Carillo, Ascione, Lannunziata, Emmausso. Allenatore: Luciano Zauri.
CASERTANA (4-2-3-1): Vilardi; Gatti, Kontek, Bacchetti, Falasca; Collodel, Damian; Paglino, Proia, Bakayoko; Deli. A disposizione: Zanellati, Pareiko; Fabbri, Satriano, Matese, Iuliano, Bianchi, Giugno, Rocca, Capasso, Asensio. Allenatore: Manuel Iori.
Presentazione della partita
QUI FOGGIA – La vittoria di domenica scorsa contro la Juve Nex Gen ha dato una boccata di ossigeno all’ambiente rossonero. Il nuovo tecnico Zauri era alla prima sulla panchina pugliese essendo arrivato solo 48 ore prima della partita con i bianconeri, è comunque riuscito a dare una scossa, rivoluzionando modulo e uomini, anche in virtù di un’emergenza dovuta alle tante assenze, per squalifica ed infortunio. Una vittoria, dunque, sofferta ma indispensabile per i pugliesi, che adesso cercano continuità contro la Casertana.
Il tecnico marsicano continuerà nella sua linea rivoluzionari, e questa volta ha a disposizione quasi tutta la rosa, eccetto Tascone squalificato: si riparte dal 4-3-3 che vuole essere il marchio del neoallenatore del Foggia, torna disponibile Danzi che però sarà portato in panchina. In porta Perina confermato, in difesa i rientranti Salines e Felicioli saranno titolari, come il gioiellino Pazineza a centrocampo con Da Riva, e Mazzocco. In attacco i rebus più complicati: ripartirà titolare Sarr, che ha ben impressionato il tecnico, Millico che in netta ripresa, e Orlando. Ancora esclusi Emmausso e Murano.
QUI CASERTA – La partita col Monopoli ha ancor di più evidenziato l’inefficacia della Casertana nelle azioni offensive. La partita contro i pugliesi è il terzo pareggio consecutivo, nonostante abbiano giocato in superiorità numerica per buona parte della gara, ed è l’ottavo stagionale: la classifica non rispecchia l’impegno oggettivamente dimostrato dalla squadra e dall’allenatore Iori, però evidenzia anche i limiti, soprattutto offensivi, della squadra rossoblù.
E sarà un attacco d’emergenza anche quello che Iori dovrà scegliere per la gara con il Foggia: il mister dovrà fare a meno del capitano Carretta, squalificato dopo la quinta ammonizione, Asencio è alle prese con un piccolo fastidio, Capasso ha un’infiammazione al ginocchio. Il modulo sarà sempre il 4-2-3-1, torna Zanellati tra i pali ma mancherà Salomaa in nazionale, in difesa Kontek, Gatti, Falasca e Fabbri, centrocampo confermato con Collodel e Deli, avanti Bakayako, Paglino e Damian alle spalle di Iuliano.
Probabili formazioni di Foggia – Casertana
FOGGIA (4-3-3): Perina; Salines, Parodi, Camigliano, Felicioli; Da Riva, Pazienza, Mazzocco; Orlando, Sarr, Millico. Allenatore: Zauri.
CASERTANA (4-2-3-1): Zanellati; Fabbri, Gatti, Kontek, Falasca; Collodel, Damian; Paglino, Deli, Bakayoko; Iuliano. Allenatore: Iori.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Foggia – Casertana, valida per la giornata 15 del campionato Serie C, Girone C, verrà trasmessa su Sky, canale 252, e gli utenti potranno vederla anche sui dispositivi con Sky Go. La partita sarà visibile anche su Now Tv.
A cura di Francesco Casella