Foggia-Latina 1-1: D’Amico illude, Parigi risponde nel finale

122 0

Foggia Latina cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Foggia-Latina di Venerdì 12 settembre 2025: allo Zaccheria finisce in parità in un match combattuto e ricco di spunti tattici

FOGGIA – Il Latina strappa un punto d’oro allo Zaccheria contro un Foggia aggressivo e ben messo in campo. Dopo il vantaggio rossonero firmato da D’Amico al 37’ del primo tempo, la squadra di Bruno ha saputo reagire nella ripresa, trovando il pari al 39’ con Parigi, protagonista di una prestazione generosa e decisiva.

Cronaca del match

Il primo tempo è stato dominato dal Foggia, che ha costruito diverse occasioni grazie alla spinta di Petermann e Panico. Dopo una serie di corner consecutivi, D’Amico ha sbloccato il match con un sinistro sotto la traversa, approfittando di una mischia in area. Il Latina ha faticato a contenere la pressione, ma ha sfiorato il pari con Hergheligiu e Parigi, fermati da Borbei.

Nella ripresa, Bruno ha cambiato assetto passando al 3-5-2 con l’ingresso di Riccardi ed Ekuban. Mastrantonio ha salvato i suoi con un intervento prodigioso su Olivieri, mentre Parigi ha mancato di poco la deviazione vincente su assist di Fasan. Il forcing finale ha premiato i pontini: al 39’, Pace ha pennellato un cross perfetto e Parigi ha infilato l’angolino con un piatto chirurgico.

Il Latina ha mostrato carattere e capacità di adattamento, mentre il Foggia ha pagato la scarsa concretezza nel chiudere la gara. Sabato pomeriggio al Francioni arriva il Monopoli, occasione per i nerazzurri di confermare i segnali positivi.

Tabellino

FOGGIA (3-5-2): Borbei, Castorri, Garofalo, Bevilacqua (dal 23′ st Pazienza), Panico (dal 1′ st Rizzo), Petermann (dal 23′ st Minelli), Buttaro, Valietti (dall’8′ st Morelli), Stave, Olivieri, D’Amico (dal 39′ st Ilicic). A disposizione: Magro, Bignami, Minelli, Iličić, Fossati, Sylla, Oliva, Byar, Morelli, Agnelli, Castaldi, Pazienza, Pellegrino, Winkelmann, Rizzo. Allenatore: Rossi

LATINA (3-4-2-1): Mastrantonio; Marenco (dal 38′ st Farneti), Parodi, Calabrese; Ercolano, Hergheligiu (dal 38′ st Ciko), De Ciancio (dal 1′ st Pellitteri), Pace; Fasan (dal 18′ st Riccardi), Quieto (dal 18′ st Ekuban); Parigi. A disposizione: Basti, Iosa, Scravaglieri, Porro, Pellitteri, Ekuban, Ciko, Riccardi, Dutu, Di Giovannantonio, Farneti, Vona, Regonesi, De Marchi, Pannitteri. Allenatore: Bruno

Reti: al 38′ pt D’Amico F. (Foggia) al 40′ st Parigi G. (Latina) .

Ammonizioni: al 26′ pt Garofalo V. (Foggia), al 35′ st D’Amico F. (Foggia) al 24′ pt De Ciancio R. (Latina), al 24′ st Hergheligiu D. (Latina), al 29′ st Mastrantonio D. (Latina).

Recupero: 1′ pt, 5 ‘st

Le formazioni ufficiali di Foggia-Latina

FOGGIA (3-5-2): Borbei; Buttaro, Staver, Olivieri; Valietti, Garofalo, Petermann, Castorri, Panico; D’Amico, Bevilacqua. A disposizione: Magro, Bignami, Minelli, Iličić, Fossati, Sylla, Oliva, Byar, Morelli, Agnelli, Castaldi, Pazienza, Pellegrino, Winkelmann, Rizzo. Allenatore: Rossi

LATINA (3-4-2-1): Mastrantonio; Marenco, Parodi, Calabrese; Ercolano, Hegheligiu, De Ciancio, Pace; Fasan, Quieto; Parigi. A disposizione: Basti, Iosa, Scravaglieri, Porro, Pellitteri, Ekuban, Ciko, Riccardi, Dutu, Di Giovannantonio, Farneti, Vona, Regonesi, De Marchi, Pannitteri. Allenatore: Bruno

Le parole di Vincenzo Garofalo alla vigilia

“Contro il Latina ci aspetta una partita importantissima. Dispiace non avere i nostri tifosi sugli spalti, ma giocheremo anche per loro. La squadra sta crescendo, stiamo assimilando gli schemi del mister e vogliamo riscattarci dopo la sconfitta di Catania. Ci fidiamo ciecamente del mister. Le sue dimissioni ci avevano scosso, ma ci ha tranquillizzati: ci ha detto chiaramente che il problema non eravamo noi. Ci siamo confrontati e oggi siamo ancora più uniti. Siamo in una categoria difficile, ma non ci accontentiamo della salvezza. Siamo giovani, lavoriamo con impegno e abbiamo l’ambizione di toglierci soddisfazioni. La città deve sapere che daremo sempre tutto: io, da capitano, mi sento onorato di rappresentare questi colori e farò di tutto per difendere la maglia“.

Le parole di Alessandro Bruno

 “Abbiamo già l’opportunità di ripartire. Abbiamo perso per un episodio con il Picerno: vuol dire che quello che abbiamo fatto non basta. Stiamo crescendo, con il Picerno abbiamo commesso qualche errore ma è normale. Abbiamo comandato per grandi tratti della gara, ma abbiamo imboccato la strada giusta. Dobbiamo evitare di compromettere le gare con errori individuali. Qualcosa la cambieremo con il Foggia e mi aspetto un avversario agguerrito. Hanno recuperato anche i tre punti di penalizzazione e in panchina hanno un ottimo allenatore. Sarà una partita maschia, difficile e dovremo essere bravi a vincere i duelli”.

Presentazione del match

Venerdì 12 settembre 2025 allo stadio Pino Zaccheria andrà in scena Foggia-Latina, gara valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Delio Rossi reduce dalla seconda sconfitta stagionale rimediata sul campo del Giugliano (1-0) dopo la vittoria strappata ai danni del Sorrento (1-0).

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Alessandro Bruno che vengono da due sconfitte consecutive rimediate dal Picerno (1-2) e soprattutto quella cocente in trasferta sul campo del Trapani (6-0) dopo il successo all’esordio contro l’Atalanta U23 (1-0). I satanelli, che tra le mura amiche fino a questo momento contano i tre punti sin qui conquistati, cercheranno di riscattare l’ultimo ko e tornare a muovere la classifica dopo essersi visti restituire i tre punti di penalizzazione che gli erano stati inflitti dal Tribunale Federale Nazionale.

I nerazzurri, invece, che in trasferta hanno incassato ben sei gol senza realizzarne uno, cercano risposte lontano dalle mura amiche per interrompere la mini striscia negativa e salire ulteriormente la classifica. Tre sconfitte negli ultimi cinque anni per il Foggia allo ‘Zaccheria’ contro il Latina: 1-2 nel 2023, 1-3 nel settembre 2022 e 1-3 nel gennaio 2022 oltre anche a una vittoria per 1-0 del 2025. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Gianmarco Vailati della sezione di Crema coadiuvato dagli assistenti Gianmarco Macripò di Siena e Domenico Lombardi di Chieti. Quarto Ufficiale: Ciro Aldi di Lanciano. L’operatore al Football Video Supporto è Fabio Cantatore di Molfetta.

QUI FOGGIA – In porta Borbei con Buttaro, Staver e Rizzo a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno Valietti e Panico con Garofalo, Petermann e Castorri in mediana. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Bevilacqua e D’Amico.

QUI LATINA – A protezione di Mastrantonio ci saranno Marenco, Parodi e Calabrese. Sulle corsie esterne agiranno Ercolano e Pace con Hergheligiu e De Ciancio in mezzo al campo. In avanti spazio a Pannitteri e Riccardi alle spalle di Parigi.

Le probabili formazioni di Foggia-Latina

FOGGIA (3-5-2): Borbei; Buttaro, Staver, Rizzo; Valietti, Garofalo, Petermann, Castorri, Panico; Bevilacqua, D’Amico. Allenatore: Alberto Colombo

LATINA (3-4-2-1): Mastrantonio; Marenco, Parodi, Calabrese; Ercolano, Hergheligiu, De Ciancio, Pace; Pannitteri, Riccardi; Parigi. Allenatore: Vincenzo Maiuri

Dove vedere la partita in TV e streaming

Foggia-Latina, gara valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.