Foggia-Monopoli 2-1: derby pugliese ai rossoneri

119 0

Foggia Monopoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Foggia-Monopoli di Lunedì 15 dicembre 2025: allo Zaccheria gol di D’Amico e Winkelmann, Fall per gli ospiti

FOGGIA – Il derby pugliese della 18ª giornata di Serie C Girone C sorride al Foggia. Allo stadio “Pino Zaccheria” i rossoneri di Enrico Barilari hanno superato il Monopoli di Alberto Colombo per 2-1, conquistando tre punti preziosi in chiave salvezza. A segno D’Amico nel primo tempo e Winkelmann nella ripresa, con Fall che aveva momentaneamente riportato in equilibrio la sfida.

Cronaca della partita

Il match si apre con grande intensità. Al 12’ D’Amico porta avanti il Foggia con un destro preciso che batte Tonti. Il Monopoli prova a reagire ma fatica a trovare spazi contro la retroguardia rossonera.

Nella ripresa gli ospiti alzano il ritmo e all’11’ trovano il pari con Fall, bravo a sfruttare un’incertezza difensiva e a battere Perucchini. La gioia biancoverde dura poco: al 19’ è Winkelmann a riportare avanti il Foggia, finalizzando un’azione corale con un diagonale vincente.

Il finale è nervoso, con diversi cartellini gialli: ammoniti Morelli per il Foggia e Tirelli, Cascella e Bordo per il Monopoli. Nonostante i cambi offensivi di Colombo, la squadra ospite non riesce a trovare il guizzo giusto.

Tabellino

FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo (dal 1′ st Staver), Panico (dal 34′ st Panico); Garofalo Vincenzo, Pazienza, Oliva (dall’8′ st Byar); Winkelmann, Fossati (dal 37′ st Bevilacqua), D’Amico (dal 39′ st Morelli). A disposizione: Borbei, Castrorri, Bevilacqua, Panico, Sylla, Byar, Morelli, Valietti, Staver, Agnelli, Castaldi, Pellegrino. Allenatore: Enrico Barilari

MONOPOLI (3-5-2): Piana; Valenti, Piccinini, Angileri (dal 37′ st Oyewale); Cascella (dal 34′ st Scipioni), Calcagni (dal 33′ st Volpe), Bordo (dal 27′ st Longo), Greco, Imputato (dal 37′ st Ronco); Fall, Tirelli. A disposizione: Albertazzi, Gagliano, Di Santo, Longo, Volpe, Paukstys, Scipioni, Oyewale, Rossi, Ronco, Yeboah. Allenatore: Alberto Colombo

Reti: al 12′ pt D’Amico F. (Foggia) , al 19′ st Winkelmann T. (Foggia) , al 11′ st Fall M. (Monopoli) .

Ammonizioni: al 39′ st Morelli G. (Foggia) , al 31′ pt Tirelli M. (Monopoli), al 13′ st Cascella R. (Monopoli), al 20′ st Bordo L. (Monopoli).

Le formazioni ufficiali di Foggia-Monopoli

FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Panico; Garofalo Vincenzo, Pazienza, Oliva; Winkelmann, Fossati, D’Amico. A disposizione: Borbei, Castrorri, Bevilacqua, Panico, Sylla, Byar, Morelli, Valietti, Staver, Agnelli, Castaldi, Pellegrino. Allenatore: Enrico Barilari

MONOPOLI (3-5-2): Piana; Valenti, Piccinini, Angileri; Cascella, Calcagni, Bordo, Greco, Imputato; Fall, Tirelli. A disposizione: Albertazzi, Gagliano, Di Santo, Longo, Volpe, Paukstys, Scipioni, Oyewale, Rossi, Ronco, Yeboah. Allenatore: Alberto Colombo

Le parole di Enrico Barilari

“Affrontiamo una squadra ben allenata, con un modo di giocare che mette in difficoltà gli avversari. I gol arrivati nei minuti finali delle ultime gare hanno inciso positivamente sull’umore dello spogliatoio e mimostrano che non molliamo mai. Anche un po’ di fortuna ci ha aiutato, ma la voglia del gruppo è evidente. Dobbiamo migliorare nei novanta minuti ed essere sempre presenti in campo. Fanno della fase difensiva la loro forza, ma con la palla creano situazioni importanti. Fanno tante rotazioni, hanno giocatori pericolosi davanti e servirà stare attenti”.

Le parole di Alberto Colombo

“Sarà una partita ostica. Affronteremo una squadra che ha lanciato segnali incoraggianti nelle ultime uscite, la rispettiamo ma abbiamo bisogno anche noi di dare un input di entusiasmo. La vittoria ci manca da 5 giornate e siamo alla ricerca di questi tre punti. Conosciamo le difficoltà che potremo incontrare per via degli avversari e per il fatto che siamo una squadra rimaneggiata a livello numerico. La prestazione dovrà seguire il solco di quelle con il Trapani e con l’Atalanta ma dovrà essere maggiormente entusiasmante per raggiungere i tre punti”.

Presentazione del match

Lunedì 15 dicembre 2025 allo stadio Pino Zaccheria andrà in scena Foggia-Monopoli,   gara valevole per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Derby pugliese dalla posta in palio alta tra due compagini a caccia di punti pesanti per i rispettivi obiettivi. Da una parte, la formazione guidata da Enrico Barilari reduce dal pari strappato al fotofinish sul campo del Siracusa (2-2) dopo la ritrovata vittoria ai danni del Cosenza (2-1) arrivata dopo un digiuno lungo cinque giornate di campionato.

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Alberto Colombo che vengono da due pareggi consecutivi colti in casa con l’Atalanta U23 (1-1) e a Trapani (1-1) dopo altrettante pesanti sconfitte rimediate con Picerno (0-2) e Benevento (3-1). I rossoneri, che davanti al proprio pubblico sono tornati a muovere in maniera importante la classifica con quattro punti conquistati dopo tre cocenti sconfitte, andranno alla ricerca del secondo preziosissimo successo consecutivo per agguantare la zona salvezza.

I biancoverdi, invece, che lontano dalle mura amiche vantano il miglior rendimento esterno del campionato con quattordici punti conquistati al pari di Cosenza e Salernitana, cercano quel successo che manca da cinque giornate e al quinto blitz stagionale per consolidare la zona play-off e tenere lontano le inseguitrici. L’ultimo derby disputato allo Zaccheria, risalente all’8 settembre 2024, si chiuse con una vittoria del Monopoli a Foggia (1-4): A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo coadiuvato dagli assistenti Luca Marucci di Rossano e Matteo Di Berardino di Teramo. Quarto Ufficiale: Leonardo Mastrodomenico di Matera. Operatore all’FVS: Antonio Alessandrino di Bari.

QUI FOGGIA – Tra i pali Perucchini con Buttaro, Minelli, Rizzo e Panico a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Garofalo, Byar e Oliva con Winkelmann, Fossati e D’Amico a comporre il tridente offensivo.

QUI MONOPOLI – In porta Piana con Valenti, Piccinini e Angileri nel terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno Cascella e Imputato con Calcagni, Bordo e Greco in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Fall e Tirelli.

Le probabili formazioni di Foggia-Monopoli

FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Panico; Garofalo, Byar, Oliva; Winkelmann, Fossati, D’Amico. Allenatore: Enrico Barilari.

MONOPOLI (3-5-2): Piana; Valenti, Piccinini, Angileri; Cascella, Calcagni, Bordo, Greco, Imputato; Fall, Tirelli. Allenatore: Alberto Colombo.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Foggia-Monopoli, gara valida per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 253. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.