Forza Hugo, riprenditi quella maglia

202

Calcio d’estate, calcio d’agosto che serve a provare schemi, a oliare tattiche e a mettere minuti nelle gambe dei giocatori. Ma stasera, all’Iberostar Stadium, potrebbe esserci un motivo d’interesse in più nell’amichevole che il Napoli giocherà contro il Real Mallorca: Mazzarri potrebbe schierare dal primo minuto Hugo Campagnaro.

IL RITORNO DEL GUERRIERO – E’ uno dei beniamini del pubblico partenopeo. In realtà, lo diventa di tutti i tifosi delle squadre nelle quali va a giocare: Hugo è uomo vero prima che un bravo calciatore, uno che la maglia la suda come pochi fanno. Uno che sposa la causa fino in fondo, e che in campo dà tutto senza lesinare energie. Se ne è accorta subito la tifoseria azzurra, che lo ha “adottato” con un grido di guerra da far tremare i polsi agli avversari: “Hugo, Hugo”, e lui esalta e si esalta, con interventi duri ma sempre puliti. Da Mazzarri è considerato uno dei titolarissimi, e stasera quella maglia potrebbe essere nuovamente indossata dal primo minuto. Dopo due mesi in cui il giocatore argentino ha attraversato suo malgrado l’inferno, uscendone in piedi. Come solo un vero uomo poteva fare.

ESTATE MALEDETTA – L’incidente del 9 giugno in cui hanno perso la vita due persone, tra cui il suo migliore amico, è stato l’evento che ha forse cambiato per sempre la vita di Campagnaro. Che a inizio luglio, in un’intervista rilasciata a Marte Sport Live, dichiarò: “Non vedo l’ora di tornare a Napoli, di ricominciare gli allenamenti, di sentire il calore dei miei tifosi”. Ma tra il dire e il fare si è messa di traverso un’infrazione ad una costola, che gli ha fatto saltare quasi completamente il ritiro a Dimaro; dove il difensore ha potuto svolgere solo lavoro differenziato, non potendo prendere parte agli allenamenti, ne tantomeno alle prime uscite amichevoli. Stasera l’incantesimo potrebbe finalmente spezzarsi. L’iniezione di fiducia arrivata ieri da Mazzarri è di quelle che contano: “Fernandez sta facendo molto bene, ma in quel ruolo noi siamo più che coperti: io aspetto Campagnaro”. Che potrebbe far giocare già contro il Real Mallorca. Lui è pronto: a riprendersi il calcio, insieme alla sua vita.

[Vincenzo Balzano – Fonte: www.tuttonapoli.net]