Frosinone-Livorno: la presentazione

294

logo-livornoSfida al vertice, per gli amaranto la chance del sorpasso

Livorno – Vincere per mettere la freccia ed effettuare il sorpasso. Anticipo di lusso domani sera per i ragazzi di mister Gautieri che al “Matusa” sfideranno l’ambizioso Frosinone, secondo in classifica con un punto di vantaggio sugli amaranto. Un vero e proprio scontro diretto, da non sbagliare.

Una gara fondamentale per la classifica: se una vittoria, come detto, permetterebbe agli amaranto di schizzare in alto e di segnare un altro punto a favore in chiave classifica avulsa (alla fine conterà tutto, anche quella) è altrettanto importante provare a tornare imbattuti dalla trasferta ciociara. Per non perdere contatto con il vertice della classifica ma soprattutto per non farsi inglobare nelle retrovie della zona playoff dove le pretendenti non mancano e il caos regna sovrano. Meglio tenere il resto della compagnia a distanza e guardare tutti da un gradino più in alto.

Dopo la sofferta vittoria in rimonta contro la Pro Vercelli il Livorno in terra laziale dovrà provare a dare continuità al suo cammino che dopo la doppia goleada contro Trapani e Ternana sembra essersi nuovamente incagliato nel vinci-perdi e vinci-pareggia tanto comune a molte squadre del torneo cadetto. Per fare la differenza serve continuità e il difficile match di Frosinone, rappresenta un’ottima prova di maturità per questo Livorno.

Vantaggiato e compagni si troveranno però di fronte un avversario rabbioso e ferito. I frusinati sono infatti reduci dal crollo di Pescara che è costato ai gialloblu la vetta della classifica dando via libera al tentativo di fuga del Carpi. Un altro risultato negativo comincerebbe a provocare mugugni e mal di pancia in una piazza che, nonostante sia una matricola, non ha mai nascosto le proprie velleità di alta classifica.

Ma Frosinone-Livorno sarà anche teatro di un amarcord: gli amaranto domani sera incroceranno per la prima volta da avversario Federico Dionisi, uno degli eroi dell’ultima promozione, uno che nonostante l’addio di quest’estate ha sempre onorato e sudato la maglia, uno di quelli che era in campo quel giorno maledetto all’Adriatico. Per 90′ sarà dall’altra parte della barricata ma per la Storia Chico sarà sempre “uno di noi”.

Infine una nota di merito per la società frusinate: per la gara di domani sera infatti i prezzi dei biglietti sono stati maggiorati di un euro e il ricavato dell’aumento verrà devoluto all’associazione per la ricerca contro la FOP, la terribile malattia che ha colpito il figlio del capitano amaranto Andrea Luci. Inoltre fuori dallo stadio verrà allestita una raccolta fondi per chi volesse dare un ulteriore contributo. Un gesto nobile ma soprattutto un aiuto concreto. Chapeau.

[Luca Aprea – Fonte: www.amaranta.it]