FROSINONE – Al Benito Stirpe va in scena una sfida vibrante tra due squadre con ambizioni diverse ma spirito combattivo comune. Frosinone, reduce da un avvio di stagione solido, cerca conferme contro un Südtirol ostico e compatto. Il risultato finale, un 2-2 ricco di spunti, racconta una gara dai due volti: dominio ciociaro nel primo tempo, reazione altoatesina nella ripresa. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca ad Alvini e regala fiducia a Castori.
Il Frosinone parte forte e al 10’ trova il vantaggio con Giacomo Calò, freddo dal dischetto. Il raddoppio arriva al 30’ grazie a un’incursione di Ghedjemis, bravo a sfruttare un errore in uscita del Südtirol. I giallazzurri chiudono il primo tempo con il 62% di possesso palla e sembrano in pieno controllo.
Nella ripresa, però, Castori cambia volto alla sua squadra: dentro El Kaouakibi e Odogwu, più peso e verticalità. Al 72’ Martini accorcia le distanze con un inserimento perfetto su assist di Zedadka. Sei minuti dopo, Merkaj trasforma un rigore con freddezza e firma il 2-2. Il finale è nervoso: quattro ammonizioni in cinque minuti, tra cui Calvani e Calò per il Frosinone, Davi e lo stesso Merkaj per il Südtirol.
FROSINONE: Palmisani L., Oyono A. (dal 39′ st Oyono J.), Calvani G., Bracaglia G. (dal 38′ st Marchizza R.), Monterisi I. (dal 24′ st Cittadini G.), Calo G., Koutsoupias I., Kone B. L., Ghedjemis F., Vergani E. (dal 44′ st Zilli M.), Kvernadze G. (dal 24′ st Masciangelo E.). A disposizione: Cichella M., Cittadini G., Gelli J., Grosso F., Lolic E., Marchizza R., Masciangelo E., Ndow A., Oyono J., Pisseri M., Raychev A., Zilli M. Allenatore: Alvini M..
SÜDTIROL: Adamonis M., Molina S., Kofler R., Pietrangeli N., Bordon F. (dal 1′ st El Kaouakibi H.), Davi S., Tait F. (dal 19′ st Martini J.), Tronchin S. (dal 40′ st Davi F.), Mallamo A. (dal 23′ st Zedadka K.), Merkaj S., Pecorino E. (dal 1′ st Odogwu R.). A disposizione: Brik D., Davi F., El Kaouakibi H., Italeng J., Martini J., Odogwu R., Poluzzi G., Sabatini C., Theiner D., Zedadka K. Allenatore: Castori F..
Reti: al 10′ pt Calo G. (Frosinone) , al 30′ pt Ghedjemis F. (Frosinone) , al 27′ st Martini J. (Südtirol) , al 33′ st Merkaj S. (Südtirol) .
Ammonizioni: al 29′ st Calvani G. (Frosinone), al 33′ st Calo G. (Frosinone) al 33′ st Davi S. (Südtirol), al 34′ st Merkaj S. (Südtirol).
FROSINONE: Palmisani, Calvani, Ghedjemis, Koutsoupias, Calò, Kvernadze, Oyono A., Monterisi, Bracaglia, Vergani, Kone Panchina: Loic, Pisseri, Cittadini, Marchizza, Gelli, Cichella, Grosso, Oyono J., Ndow, Raychev, Zilli, Masciangelo
SUDTIROL: Adamonis, Bordon, Pietrangeli, Kofler, Molina, Tait, Troncini, Mallamo, S. Davi, Merkaj, Pecorino A disposizione: Poluzzi, Theiner, Martini, Zedadka, Italeng, Sabatini, F. Davi, Brik, Odogwu, El Kaouakibi
Il Frosinone corre, sogna e non vuole fermarsi. Con 7 punti nelle prime tre giornate, la squadra di Massimiliano Alvini si presenta al match di venerdì 19 settembre allo Stadio “Benito Stirpe” (con calcio d’inizio alle ore 19.00) contro il Südtirol con l’ambizione di allungare in classifica e consolidare un avvio di stagione che ha già acceso l’entusiasmo dei tifosi giallazzurri.
Il banco di prova sarà tutt’altro che semplice. Il Südtirol, nonostante un avvio altalenante, resta una squadra ostica e ben organizzata. Lo dimostrano i risultati: una vittoria prestigiosa contro la Sampdoria e una sconfitta interna contro il Palermo, segno di una formazione capace di sorprendere ma ancora alla ricerca di continuità.
E poi c’è la statistica che pesa: dal 2011 a oggi, Frosinone e Südtirol si sono affrontati sette volte, e i ciociari non hanno mai vinto. Tre pareggi e quattro sconfitte, l’ultima delle quali lo scorso gennaio con un pesante 0-3 firmato dalla doppietta di Merkaj. Un tabù che Alvini vuole sfatare, anche se dovrà fare i conti con l’assenza di Gelli, pedina importante nello scacchiere tattico.
Il Frosinone, però, arriva all’appuntamento con numeri incoraggianti: due vittorie contro Avellino e Padova, un pareggio contro il Palermo di Inzaghi e nessun gol subito. La solidità difensiva è uno dei punti di forza di questa squadra, che ha saputo reagire anche agli infortuni con spirito di sacrificio e compattezza.
“Abbiamo dimostrato carattere e voglia di crescere,” ha sottolineato Alvini, che vede nel gruppo un potenziale ancora in evoluzione. La sfida dello Stirpe sarà l’occasione per confermare i progressi e dare un segnale forte al campionato.Il Südtirol, dal canto suo, arriva con la consueta compattezza e la capacità di colpire in ripartenza. Una squadra che non concede molto e che sa sfruttare gli spazi.
A dirigere l’incontro sarà Andrea Zanotti della sezione di Rimini. Ad assisterlo saranno Valerio Colarossi di Roma 2 e Giacomo Monaco di Termoli. Il quarto ufficiale sarà Federico Dionisi di L’Aquila, mentre al VAR opererà Marco Piccinini di Forlì, coadiuvato dall’AVAR Lorenzo Maggioni di Lecco.
COME ARRIVA IL FROSINONE – Alvini schiera una formazione equilibrata, con una difesa a quattro guidata da Palmisani tra i pali. Sulle fasce troviamo A. Oyono e Bracaglia, mentre al centro agiscono Calvani e Monterisi, coppia giovane ma solida. A centrocampo, la diga è composta da Calò e Koutsoupias, incaricati di proteggere la retroguardia e dare il primo impulso alla manovra. La linea dei trequartisti è dinamica: Kvernadze e Masciangelo presidiano le corsie laterali, con Ghedjemis al centro, pronto a collegare centrocampo e attacco. In avanti, il riferimento offensivo è Zilli, chiamato a finalizzare il lavoro di rifinitura dei compagni.
QOME ARRIVA IL SUDTIROL – Castori opta per una difesa a tre con Adamonis in porta e il terzetto Kofler, Pietrangeli e Masiello a protezione. Il centrocampo è folto e strutturato: sulle fasce agiscono El Kaouakibi e Davi, con compiti sia difensivi che offensivi. Al centro, Tronchin, Tait e Mallamo formano un trio solido, con Tait spesso chiamato a dettare i tempi. In attacco, la coppia Odogwu–Merkaj promette fisicità e profondità, ideale per sfruttare le ripartenze e i cross dalle fasce.
FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia; Calò, Koutsoupias; Kvernadze, Ghedjemis, Masciangelo; Zilli. Allenatore: Alvini.
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Masiello; El Kaouakibi, Tronchin, Tait, Mallamo, Davi; Odogwu, Merkaj. Allenatore: Castori.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy