Futsal, la Nazionale a Novigrad sfida la Francia in amichevole

310

Futsal, la Nazionale a Novigrad sfida la Francia in amichevoleROMA – Domani in serata, la Nazionale italiana di Futsal partirà da Roma alla volta di Novigrad per affrontare il secondo impegno amichevole contro la Francia (ore 18, Sport ska Dvorana), dopo quello sostenuto con la Polonia a Genzano e concluso con l vittoria per 7-0, prima di raggiungere Lubiana per esordire nel Campionato Europeo il primo marzo contro la Serbia. Gli Azzurri di Roberto Menichelli domani mattina sosterranno una seduta di allenamento e, dopo aver incontrato oggi il presidente dell’AIC, Damiano Tommasi, riceveranno la visita del DG della Federcalcio e vice presidente della Uefa, Michele Uva per un saluto e il suo ‘in bocca al lupo’ per questa nuova avventura europea.

L’amichevole contro i transalpini, anche loro qualificati alla fase finale degli Europei e inseriti nel Gruppo D insieme a Spagna e Kazakistan, si giocherà a porte chiuse e, come per la Polonia, sarà l’ultima occasione per il ct di avere definitive indicazioni sul possibile assetto della squadra, anche in funzione della scelta dei 14 giocatori che faranno parte della spedizione europea: “Nella partita contro i polacchi – commenta Menichelli – ho avuto ottimi segnali dai ragazzi che hanno giocato con grinta, determinazione e ottima tenuta psicologica. L’amichevole contro la Francia mi farà capire ancora di più se siamo sulla strada giusta”.

Sono in tutto 18 i giocatori convocati e, entro il 28 gennaio, il ct dovrà decidere chi saranno i 14 Azzurri della trasferta europea. L’Italia fa parte del Gruppo A, e giocherà giovedì 1° febbraio (ore 20.45) con la Serbia per poi vedersela sabato 3 febbraio (ore 20.45) con i padroni di casa della Slovenia. Si giocherà alla ‘Stozice Arena’ di Lubiana, l’impianto che ospiterà le 20 gare dell’Europeo che saranno trasmesse in esclusiva su Fox Sports (canale 204 di Sky).

Le prime due classificate dei quattro gironi si affronteranno poi nelle sfide ad eliminazione diretta dai quarti di finale alla finale, con gli Azzurri che sognano di conquistare il loro terzo successo continentale dopo i trionfi del 2003 a Caserta e del 2014 in Belgio.

Sempre presente nelle dieci edizioni dell’Europeo sin qui disputate, la Nazionale italiana ha collezionato anche un secondo posto (2007) e tre terzi posti (1999, 2005 e 2012) ed è la seconda nazionale europea più titolata dopo la Spagna, che ha alzato il trofeo in sette occasioni ed è campione in carica in virtù del successo con la Russia nella finalissima del febbraio 2016 a Belgrado.