Extra

Gasperini non aspetta nessuno, Zirkzee scaricato: lo ha già sostituito

La Roma accelera sul mercato e Gasperini detta la linea, niente più Zirkzee : il nuovo attaccante è già stato scelto.

L’effetto Gasperini a Roma si è visto subito, infatti l’aria che si respira a Trigoria è completamente diversa rispetto a qualche mese fa. Entusiasmo ritrovato, risultati che iniziano ad arrivare e una squadra che, pur con qualche limite evidente, ha finalmente una direzione chiara. Senza ombra di dubbio, l’allenatore ex Atalanta ha portato mentalità, intensità e una richiesta continua di crescita che sta coinvolgendo tutto l’ambiente giallorosso. Però, come lo stesso tecnico ha fatto capire a più riprese, per arrivare fino in fondo servono rinforzi mirati e soprattutto tempi rapidi.

Gasperini ha fretta la Roma cambia obiettivo (Foto IG @gianpspr – calciomagazine.net)

La dirigenza lo sa bene ed è chiamata ora a completare la rosa con operazioni intelligenti già nella sessione invernale. Non c’è spazio per aspettare mesi o per trattative troppo lunghe, perché la stagione entra nel vivo e Gasperini vuole avere il prima possibile i giocatori giusti per il suo calcio dispendioso e aggressivo. In questo contesto, alcune piste che fino a poche settimane fa sembravano calde hanno improvvisamente perso quota, lasciando spazio a soluzioni più concrete e immediate.

Gasperini ha fretta di chiudere

Tra queste c’era anche quella che portava a un nome importante del calcio europeo, un profilo che avrebbe acceso la fantasia dei tifosi ma che, nella realtà dei fatti, si è rivelato un percorso complicato. L’operazione legata all’ex Bologna oggi in Premier League, infatti, presenta troppi ostacoli tra costi elevati, concorrenza internazionale e tempi lunghi. Gasperini, però, non è uno che ama aspettare e, senza fare troppi giri di parole, ha già fatto capire che la Roma deve guardare altrove.

E qui entra in gioco una strategia diversa, più vicina alla filosofia del tecnico e anche alle possibilità economiche del club. Sono giorni caldi per il mercato della Roma, che punta a chiudere le prime trattative e a rinforzare l’attacco già nei primi giorni di gennaio 2026. Prosegue con decisione l’interesse per Giovane, il talento del Verona, un profilo che negli ultimi mesi ha attirato l’attenzione di diversi club di Serie A grazie a prestazioni in costante crescita.

Giovane del Verona diventa obiettivo di mercato della Roma (Foto IG @giovane_nascimento03 – calciomagazine.net)

Come riportato da Matteo Moretto, il calciatore brasiliano è seguito da più squadre di primo piano. Inter e Napoli osservano con attenzione ma pensano a un affondo solo in vista dell’estate, mentre Atalanta e Roma sembrano pronte a muoversi subito, anticipando la concorrenza. Ed è proprio questo il dettaglio che può fare la differenza, perché Gasperini vuole lavorare fin da subito con il nuovo innesto e inserirlo nei meccanismi della squadra.

La trattativa potrebbe accelerare anche grazie a un incastro interessante. Il Verona, infatti, guarda con interesse a Tommaso Baldanzi, che potrebbe rientrare nell’operazione come contropartita tecnica, abbassando l’esborso economico e rendendo l’affare più sostenibile per i giallorossi. Una soluzione che accontenterebbe tutte le parti e che rispecchia la volontà della Roma di investire su profili giovani ma già pronti per il salto di qualità.

Senza ombra di dubbio, questa mossa racconta molto della nuova Roma targata Gasperini. Meno nomi altisonanti e più funzionalità, meno attese infinite e più decisioni rapide. Il messaggio è chiaro: chi non rientra nel progetto viene messo da parte, chi invece può crescere e dare subito qualcosa alla squadra diventa una priorità. I tifosi osservano, aspettano e iniziano a fidarsi, perché finalmente vedono una società e un allenatore che parlano la stessa lingua.

Il mercato è appena entrato nel vivo, però una cosa è certa: Gasperini ha già fatto la sua scelta e la Roma non vuole farsi trovare impreparata. Le prossime settimane diranno se questa accelerazione porterà i frutti sperati, ma l’impressione è che i giallorossi abbiano imboccato una strada precisa, senza più tentennamenti.

TooBee
Condividi
Scritto
TooBee

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy