Risultati calcio live in diretta

Igea Virtus espugna Gela: 2-1 al “Presti” e primo posto solitario

Diretta Gela-Igea Virtus di Domenica 5 Ottobre 2025: colpo esterno grazie alle reti di Samaké e Maltese nel primo tempo

GELA – Nella sesta giornata del girone I di Serie D, l’Igea Virtus firma l’impresa al “Vincenzo Presti” di Gela, superando i padroni di casa 2-1 e conquistando il primo posto solitario in classifica. Una prestazione di carattere e qualità per la squadra di Salvatore Marra, che chiude il primo tempo avanti di due reti e resiste al ritorno dei biancazzurri nella ripresa. Per il Gela, seconda sconfitta consecutiva e vetta persa.

Tabellino

GELA (4-3-3): Minuss, Panzera, Petta (dal 27’ st Giuliano), Sbuttoni, Marino (dal 42’ st Cosmano), Maltese, Giacomarro, Cangemi (dal 9’ st Bollino), Sartore (dal 27’ st Mbakogu), Sarao, Aperi (dal 19’ st Gigante). A disposizione: Colace, Argentati, Ferrigno, Siino. Allenatore: Gaspare Cacciola.

IGEA VIRTUS (3-5-2): Barone, Squillace (dal 48’ st Lomolino), Maddaloni, Maltese, Cicirello, Samake (dal 27’ st Ferrara), Cess, Cardinale (dal 23’ st De Sousa), Mirashi (dal 27’ st Bisogno), Balsano, Calafiore. A disposizione: De Falco, Di Mino, Della Guardia, Di Paola, Pagano. Allenatore: Salvatore Marra

Reti: al 15′ pt Samakè, al 44′ pt Maltese. al 32′ st Mbakogu

Ammonizioni: Giacomarro, Sarao, Aperi, Mirashi, Cess, Calafiore

Recupero: 5’ pt, 7’ st

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Adam Collier di Gallarate, coadiuvato dagli assistenti Marco Barlocco di Legnano e Vincenzo Manno di Milano.

La presentazione del match

Domenica 5 ottobre, alle ore 16:00 allo Stadio “Vincenzo Presti” di Gela, andrà in scena Gela-Igea Virtus, match valido per la sesta giornata del campionato di Serie D 2025/2026 Girone I. Uno scontro valido per le prime posizioni del campionato che vedrá gli ospiti giocare senza il supporto del pubblico per ordine del prefetto.

Dopo lo stop nel derby con la Sancataldese, i padroni di casa sono pronti a ripartire davanti al proprio pubblico per difendere la vetta della classifica e confermare quanto di buono costruito in questo avvio di stagione. I 10 punti conquistati hanno riportato entusiasmo e fiducia nell’ambiente, ma la classifica resta cortissima e per Sarao e compagni diventa fondamentale centrare i tre punti per consolidare il primato e tenere a distanza le rivali dirette. «Abbiamo analizzato la sconfitta e dobbiamo eliminare errori tecnici, tattici e di atteggiamento – ha sottolineato il tecnico –. Per mentalità vogliamo vincere sempre, ma quando non è possibile bisogna almeno evitare di perdere». Un monito chiaro, che richiama la necessità di maggiore compattezza e concentrazione in vista di un ciclo importante, con tre delle prossime quattro gare da giocare al “fortino” casalingo. Non saranno della partita i lungodegenti Benassi e Tuccio, ma la squadra è decisa a reagire subito con orgoglio e determinazione.

La squadra allenata da Salvatore Marra si presenta a Gela con ambizioni chiare e con un organico di assoluto valore per la categoria. Il tecnico può contare sul capocannoniere Boubacar Samaké, già autore di 4 reti e in grande condizione, affiancato dall’esperienza e dalla qualità di Claudio Calafiore, autentico faro del centrocampo con una lunga militanza in Serie D. A rinforzare ulteriormente il gruppo è arrivato in estate anche Giorgio Cicirello, lo scorso anno protagonista con l’Enna. Con 9 punti in classifica, la formazione giallorossa ha nel mirino la capolista, e la sfida al “Presti” rappresenta l’occasione giusta per testare le proprie ambizioni. Riflettori puntati ancora su Samaké, la cui velocità e capacità di incidere in zona gol restano le armi più temute e decisive per provare a fermare la corsa della capolista.

COME ARRIVA IL GELA- Il Gela di Cacciola si dispone con un 4-3-3: Minuss tra i pali, difesa a quattro con Argentati e Aperi sugli esterni, Sbuttoni e Maltese al centro. In mediana Vincenzi, Sartore Perez e Di Giacomarro danno equilibrio e qualità, mentre davanti Marino e Petta agiranno ai lati per supportare Sarao, riferimento centrale dell’attacco.

COME ARRIVA L’IGEA VIRTUS –  L’Igea Virtus di Marra si affida al 3-5-2: De Falco in porta, difesa a tre con Squillace, Maddaloni e Cicirello. Sulle corsie esterne agiscono Samake e Balsano, mentre in mezzo al campo spazio a Cess, Cardinale e Lomolino per garantire equilibrio e copertura. In attacco la coppia formata da Calafiore e Maggio guiderà il reparto offensivo.

Le probabili formazioni

GELA (4-3-3): Minuss, Argentati, Sbuttoni, Maltese, Aperi, Vincenzi, Sartore Perez, Di Giacomarro, Petta, Marino, Sarao. Allenatore: Cacciola.

IGEA VIRTUS (3-5-2): De Falco, Squillace, Maddaloni, Cicirello, Samake, Cess, Cardinale, Lomolino, Balsano, Calafiore, Maggio. Allenatore: Marra.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Il match Città di Gela-Nuova Igea Virtus sarà trasmesso gratuitamente in diretta streaming Facebook domenica 5 ottobre alle 16 sulla pagina ufficiale del club gelese.

Antonio Cordone
Condividi
Scritto
Antonio Cordone

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy