
Diretta Gelbison-Nissa di Domenica 21 settembre 2025: doppietta di De Felice, Liurni accorcia su calcio di rigore
VALLO DELLA LUCANIA – La Gelbison incassa la prima sconfitta stagionale al “Valentino Giordano” contro una Nissa cinica e ben organizzata. Finisce 1-2 per i siciliani, trascinati da una doppietta di De Felice nel primo tempo. Ai cilentani non basta il rigore trasformato da Liurni nella ripresa per rientrare in partita. La squadra di Carcione paga un avvio poco brillante e una reazione tardiva.
Cronaca della partita
La Gelbison parte forte e sfiora il vantaggio al 7’ con Russo, che colpisce la traversa su assist di Liurni. Al 15’ Piccioni di testa lambisce il palo, ma al 17’ è la Nissa a colpire: De Felice supera Corriere con un pallonetto in uscita e firma lo 0-1. I siciliani prendono fiducia e al 43’ raddoppiano ancora con De Felice, che trova il secondo gol con un tiro a giro dal limite. Nella ripresa, la Gelbison prova a rientrare in gara. Al 72’, Liurni trasforma un rigore conquistato da Papaseiro e accorcia le distanze. Carcione inserisce forze fresche, ma la Nissa spezza il ritmo e difende con ordine. Nel finale, Ferreira e Tilli provano a creare pericoli, ma Castelnuovo non corre grossi rischi.
Tabellino
GELBISON (4-3-3): Corriere; Gorzelewski (dal 22′ st Donida), Zugaro, Viscomi, Fernandez (dal 22′ st Diabate); Teijo, Mele (dal 22′ st Tilli), Pellino (dal 12′ st Papaseiro); Liurni (dal 34′ st Ferreira), Piccioni, Russo. A disposizione: Sakho, Carcione, Gonzalez, Delmiglio. Allenatore: Carcione
NISSA (4-3-3): Castelnuovo; Megna, Silvestri (dal 45′ st Marino), Bruno, Rapisarda; Cittadino (dal 11′ st Dampha), Palermo, Rotulo; Napolitano (dal 14′ st Fascetta), Diaz (dal 14′ st Kragl), De Felice (dal 32′ st Terranova). A disposizione: Creuso, Croce, Tumminelli, Agnello. Allenatore Di Napoli
Reti: 17′ pt e 43′ pt De Felice (Nissa), 28′ st Liurni (G) su rigore
Ammonizioni: Teijo (G); Castelnuovo, Silvestri, Cittadino e Palermo (Nissa).
Recupero: 2′ pt, 6′ st
Le formazioni ufficiali di Gelbison-Nissa
GELBISON: Corriere, Gorzelewski, Viscomi, Zugaro, Fernandez, Mele, Pellino, Teijo, Russo, Piccioni, Liurni
NISSA: Castelnuovo, Silvestri, Bruno, Megna, Rapisarda, Palermo, Cittadino, Rotulo, Napolitano, De Felice, Díaz. A disposizione: Creuso, Croce, Agnello, Marino, Tumminelli, Dampha, Terranova, Fascetta, Kragl
L’arbitro
L’incontro sarà diretto dall’arbitro Martina Molinaro della sezione di Lamezia Terme, affiancata dagli assistenti Giuseppe Piccolo di Vibo Valentia e Michele Larosa di Vibo Valentia. Il terzetto arbitrale avrà il compito di garantire correttezza, ordine e gestione equilibrata della partita, monitorando attentamente le azioni in campo e intervenendo nelle situazioni critiche per assicurare il rispetto delle regole.
La presentazione del match
Domenica 21 settembre 2025, alle ore 15.00, allo Stadio Raffaele Guariglia, andrà in scena Gelbison-Nissa, match valido per la terza giornata del Girone I di Serie D.
La Gelbison arriva alla sfida con la Nissa dopo un avvio di campionato positivo, con una vittoria interna per 2-0 contro il Sambiase ed un pareggio in casa del Paternò, mostrando solidità difensiva e buona organizzazione in fase offensiva; alcune assenze o la gestione dei carichi di lavoro potrebbero complicare la gestione della partita, spingendo l’allenatore a fare affidamento sui giocatori più esperti per garantire equilibrio e copertura nelle zone nevralgiche del campo.
Dall’altra parte, il Nissa, reduce da un inizio di stagione altalenante, arriva con l’obiettivo di riscattarsi e migliorare la propria classifica, puntando su compattezza e organizzazione di gioco. Nonostante alcune difficoltà in fase realizzativa, la squadra siciliana cercherà di sfruttare velocità e spunti offensivi, mostrando determinazione e grinta per conquistare punti preziosi fuori casa.
Il match tra Gelbison e Nissa si preannuncia equilibrato, con un leggero vantaggio per i padroni di casa grazie al fattore campo e alla solidità mostrata finora. La partita potrebbe regalare momenti intensi, con entrambe le squadre capaci di creare occasioni; i gol da entrambe le parti non sono da escludere, considerando la propensione offensiva della Gelbison e la voglia di reazione della Nissa.
COME ARRIVA LA GELBISON – Tra i pali ci sarà Corriere, pronto a garantire sicurezza e reattività, mentre la difesa a quattro composta da Gorzelewsi, Tejio, Piccioni e Liurni dovrà mantenere compattezza e chiudere gli spazi agli attaccanti del Nissa. A centrocampo, Papaserio, Mere e Russo avranno il compito di equilibrare la squadra, gestendo possesso palla e copertura centrale. In avanti, Zugaro, Viscomi e Fernandez Manuel rappresentano la principale fonte di pericolo offensivo, capaci di muoversi tra le linee e creare occasioni sfruttando tecnica, rapidità e movimento tra le linee.
COME ARRIVA IL NISSA – Tra i pali ci sarà Creuso, mentre la difesa a quattro composta da Rapisarda, Bruno, Silvestri e Megna dovrà garantire ordine e attenzione agli inserimenti offensivi della Gelbison. A centrocampo, Palermo e Cittadino agiranno da perni centrali, bilanciando fase difensiva e costruzione del gioco, supportando le incursioni offensive. In avanti, De Felice, Ciprio e Kragl rappresentano l’arma principale della squadra siciliana, pronti a sfruttare spazi, combinazioni e velocità per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, con Díaz come terminale offensivo.
Le probabili formazioni
GELBISON (4-3-3): Corriere; Gorzelewsi, Tejio, Piccioni, Liurni; Papaserio, Mere, Russo; Zugaro, Viscomi, Fernandez Manuel. Allenatore: Giuseppe Ferazzoli
NISSA FC (4-2-3-1): Creuso; Rapisarda, Bruno, Silvestri, Megna; Palermo, Cittadino; De Felice, Ciprio, Kragl; Díaz. Allenatore: Lello Di Napoli
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire la partita tra Gelbison e Nissa in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.