Genoa, 120 anni fa il primo trionfo nel campionato italiano

508

Ricorrono oggi i 120 dall’assegnazione del primo campionato italiano. L’8 maggio 1898 il Genoa si aggiudicò la Challenge Cup, che proprio nei giorni scorsi ha fatto ritorno a GenovaGenoa, 120 anni fa il primo trionfo nel campionato italiano

GENOVA – Festa in casa Genoa. Ricorre oggi il centoventesimo anniversario della vittoria del primo “Campionato nazionale di Football”. Era l’8 maggio 1898 quando, al Velodromo Umberto I di Torino, il Grifonè ebbe la meglio sull’Internazionale Torino per 2-1 e si aggiudicò il primo campionato italiano. In quei tempi tutto si svolgeva in una sola giornata, giocando dalla mattina alla sera le semifinali e la finale. Quattro erano, infatti, le squadre partecipanti: in quell’anno Genoa Cfc, Fc Torinese, Internazionale Torino e Ginnastica Torino.

Secondo il regolamento, la squadra vincitrice del torneo acquisiva il diritto di conservare la Coppa d’Onore fino alla finale successiva. Qualora un club avesse vinto il trofeo per tre annate, anche non consecutive, se lo sarebbe aggiudicato definitivamente. Il Genoa fu la prima squadra a vincere il campionato italiano di calcio e a ripetersi nei due tornei successivi, facendo propria la Coppa d’Onore, conosciuta anche come Challenge Cup o Duca degli Abruzzi, dal nome di chi la mise materialmente in palio (in quel tempo Luigi Amedeo di Savoia-Aosta)

Il rientro a Genova della Challenge Cup

La “Coppa d’Onore” è rientrata a Genova proprio nei giorni scorsi dopo che per parecchi decenni se ne era persa traccia. Dal primo ventennio del Novecento fino al 2016 nessuno ne aveva infatti più avuto notizia. Poi un collezionista americano propose la visione della Coppa alla Fondazione Genoa 1893, che, previa idonea verifica sull’originalità del cimelio e trattative sul prezzo, riportò a casa il trofeo. La Coppa è ora esposta al Museo della Storia del Genoa, al Porto Antico di Genova.