Genoa-Cagliari: al “Rigamonti” passa la salvezza

194

Potrebbe essere il Rigamonti di Brescia il teatro della matematica salvezza del Cagliari. Questa sera infatti i rossoblù di Ficcadenti saranno di scena nella citta della Mille Miglia ospiti di un Genoa affamato di punti per evitare una retrocessione quantomeno inaspettata. I luguri, ancora sotto shock a causa dei fattacci legati a Genoa-Siena, hanno preferito lasciare la città che ha dato i natali a Cristoforo Colombo per cercare riparo da una tifoseria in ebollizione, trovando ospitalità a Brescia, dove comunque si giocherà a porte chiuse. Un orecchio sarà però orientato verso Torino, dove il Lecce sfiderà la Juve capolista: una sconfitta dei salentini darebbe al Cagliari la certezza della permanenza in A, ma sarebbe certo ben gradita anche nella sponda genoana.

La storica formazione genovese è stata fin qui protagonista di un campionato al di sotto delle attese, che è andato complicandosi negli ultimi due mesi, da quando non sono più arrivati i risultati e in panchina si è assistito alla rapida successione fra Marino, Malesani e De Canio. Il tecnico materano si affiderà stasera a uomini di esperienza, lasciando in panchina elementi comunque interessanti quali Veloso, Belluschi e Jorquera. La coppia d’attacco sarà formata dal fin qui deludente Gilardino e da un Palacio che non ha risentito dei risultati negativi a livello di squadra., disputando una stagione memorabile. A centrocampo agirà l’ex Biondini,mentre le fasce saranno coperte dagli esperti Rossi e Sculli.

In casa Cagliari ormai la salvezza è a un passo. Ecco perché Ficcadenti potrebbe decidere di mescolare un po’ le carte, dando spazio a chi, nell’ultimo periodo, ha calcato meno il campo. Ecco perché anche l’inamovibile Pinilla potrebbe vedere il suo posto di centravanti insidiato da Nenè e Larrivey. Una chance dal primo minuto potrebbe meritarla anche Ibarbo, mentre a centrocampo, con gli uomini contati, dovrebbe agire il solito terzetto formato da Ekdal, Conti e Nainggolan.

Queste le probabili formazioni:

GENOA (4-4-2): 1 Frey; 20 Mesto, 5 Granqvist, 3 Carvalho, 24 Moretti; 7 Rossi, 88 Biondini, 33 Kucka, 81 Sculli; 82 Gilardino, 8 Palacio. (22 Lupatelli, 25 Belluschi, 4 Veloso, 10 Birsa, 11 Jankovic, 19 Jorquera, 9 Ze Eduardo). All.: De Canio.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Granqvist, Kaladze, Mesto.
Indisponibili: Bovo, Kaladze, Antonelli, Constant.

CAGLIARI (4-3-2-1): 1 Agazzi; 14 Pisano, 3 Ariaudo, 13 Astori, 31 Agostini; 20 Ekdal, 5 Conti, 4 Nainggolan;  7 Cossu, 23 Ibarbo; 51 Pinilla. (25 Avramov, 21 Canini, 24 Perico, 15 Bovi, 19 Thiago Ribeiro, 18 Nenè, 9 Larrivey). All.: Ficcadenti.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Agostini, Ariaudo, Pisano, Nenè.
Indisponibili: Eriksson, Dessena, Rui Sampaio.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.

[Francesco Strazzera – Fonte: www.tuttocagliari.net]