Genoa, Empoli e Crotone: chi sarà prossima alla retrocessione? Speranze finite per il Palermo

383

Alla 34′ di campionato, la lotta per la salvezza è più accesa che mai. A inizio anno, le destinate alla retrocessione sembravano essere il Pescara, Crotone e Palermo. Il crollo dell’Empoli e del Genoa hanno dato vita ad una delle più vive lotte salvezza degli ultimi anni. Chi la spunterà?

retrocessione

Le vittorie di Sassuolo, Bologna e Cagliari hanno ufficializzato ulteriori verdetti. Le medesime squadre prolungheranno la loro permanenza nella massima serie per un’altra stagione. Ora, dopo la retrocessione del Pescara, resterà da capire chi accompagnerà gli abruzzesi nel campionato cadetto.

Il duello tra Empoli e Crotone sembrava ormai delineato e stabilito. Ma ecco l’irruzione del Genoa che, dopo la sconfitta a Marassi contro il Chievo, rischia una clamorosa beffa.

I rosso-blu, reduci da un punto nelle ultime sette, si trovano a 5 punti dal terz’ultimo posto a 4 giornate dal termine. Distanza non certo rassicurante per l’undici ligure che ora deve fare i conti con l’incubo della retrocessione. La vittoria di Maran contro Juric ha fatto si che la matematica possa momentaneamente graziare il Palermo. Tuttavia, i 10 punti tra i rosa-nero e il Genoa sono un distacco troppo ampio per sperare nella salvezza.

Trecentosessanta i minuti alla fine. Dodici i punti in palio per la salvezza. La formazione ligure affronterà l’Inter, in corsa per l’Europa League, senza Diego Laxalt. I toscani ospiteranno il Bologna, ormai salvo, mentre il Crotone andrà a Pescara. L’obiettivo dei calabresi sarà la vittoria, pur essendo privi dell’uomo chiave: Diego Falcinelli.

La domenica successiva vedrà l’Empoli impegnato al Sant’Elia di Cagliari. Il Crotone riceverà l’Udinese e il Genoa andrà sul campo di un Palermo quasi retrocesso.

Nella penultima giornata, sarà il Crotone a rischiare di più. Difficile sperare in un colpo allo Juventus Stadium, i cui padroni di casa sono sempre più vicini al leggendario sesto scudetto di fila. L’Empoli ospiterà l’Atalanta, il cui obiettivo è quello di blindare l’Europa League. E per finire, il Genoa affronterà tra le mura amiche un Torino che non ha più nulla da dire al campionato.

La stagione del Crotone si chiuderà in casa contro la Lazio e i toscani andranno a Palermo. L’ultima tappa di Juric sarà quella dell’Olimpico, contro una Roma che lotterà fino alla fine per il secondo posto.