
La partita Genoa – Fiorentina del 18 settembre 2021 in diretta: Saponara e Bonaventura portano in doppio vantaggio la squadra di Italiano; allo scadere dal dischetto Criscito accorcia le distanze
La cronaca con commento minuto per minuto
Le parole di Ballardini e Italiano
Ballardini: “Agire da squadra dal primo all’ultimo istante. Altrimenti se tu non sei presente in ogni momento della partita loro ti possono davvero far male. Da squadra devi mettere in campo attenzione, chiarezza, quell’aggressività, quel furore e quella qualità, perchè il Genoa è una squadra che ha qualità. L’atteggiamento che abbiamo avuto nel primo tempo, che non è stato buono per nulla, e l’atteggiamento che abbiamo avuto nel secondo tempo. A prescindere da come eravamo messi in campo, volevamo fare la partita e mettere in difficoltà gli avversari. La differenza fra il primo e il secondo tempo è stata primo nell’atteggiamento e nel furore, nella rabbia e nella voglia di ribaltare il risultato che ci abbiamo messo. Intanto pensiamo alla partita che andremo a fare domani. Poi dopo ragioneremo su giocatori che hanno fatto al partita e su quelli che hanno giocato meno. Andremo di partita in partita”.
Italiano: “I margini penso che li abbiano tutti in questo momento. Soprattutto le squadre che quest’anno hanno cambiato l’allenatore o tanti giocatori. Alla terza giornata penso che sia un vantaggio quello che abbiamo ottenuto in queste giornate ma penso che si possa crescere, migliorare e continuare a credere in modo ossessivo in quello che facciamo nel corso della settimana. A livello tecnico possiamo far vedere ancora molto di più, anche dal punto di vista della personalità. Il Genoa è una squadra che ha messo in difficoltà il Napoli. Ha vinto in rimonta a Cagliari e dunque domani affronteremo una squadra da affrontare con la massima attenzione. Lo stadio spinge e la squadra è forte con giocatori forti e di temperamento. E’ un altro banco di prova importante. Dobbiamo cercare di dare continuità a questi ottimi risultati e dobbiamo cercare di fare una grande prestazione. L’ultima gara ho già motivato la scelta di mandare in campo coloro che avevano preparato nei minimi dettagli la partita con l’Atalanta. Quelli che sono arrivati per ultimi abbiamo preferito non schierarli. Gli italiani e i serbi hanno lavorato di più, gli altri sono arrivati in ritardo e in una condizione non adatta per fare una grande prestazione. Sono state scelte fatte in funzione degli impegni con la Nazionale. Per quanto riguarda la porta ci sono delle gerarchie e i ragazzi lo sanno. Domani vedremo perché non mi piace anticipare le scelte. Gli avversari si preparano e non mi piace dare vantaggio agli altri”.
La presentazione del match
Da una parte c’è la squadra di Ballardini che viene dal successo esterno contro il Cagliari ed in classifica occupa la dodicesima posizione, insieme a Venezia ed Empoli, con 3 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra di Italiano che viene da due vittorie di fila contro Torino e Atalanta ed in classifica occupa la settima posizione, in coabitazione con Lazio e Torino, a quota 6 punti. La sfida verrà diretta dal signor Marinelli della sezione di Tivoli.
QUI GENOA – Ballardini dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Sirigu in porta, pacchetto difensivo composto da Vanhausden, Maksimovic e Criscito. A centrocampo Badelj in cabina di regia con TRovella e Touré mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Fares e Cambiaso. In attacco tandem offensivo composto da Pandev e Destro.
QUI FIORENTINA – Italiano dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Dragowski in porta, reparto arretrato formato da Odriozola e Biraghi sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Milenkovic e Martinez Quarta. A centrocampo Torreira in cabina di regia con Bonaventura e Castrovilli mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Callejon, Vlahovic e Nico Gonzalez.
Le probabili formazioni di Genoa – Fiorentina
GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanhausden, Maksimovic, Criscito; Fares, Rovella, Badelj, Touré, Cambiaso; Pandev, Destro. Allenatore: Ballardini
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Nico Gonzalez. Allenatore: Italiano
STADIO: Luigi Ferraris
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro Genoa – Fiorentina, valido per la quarta giornata del campionato di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su DAZN. La sfida sarà visibile tramite app della smart tv o su tutti i dispositivi collegati ad una console PlayStation 4 o Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X), oppure ancora usando Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli abbonati DAZN potranno seguire la sfida in streaming anche tramite dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet. Al termine della sfida ci saranno i consueti approfondimenti in studio e sarà possibile guardare gli highlights della partita.