Serie A, Genoa-Fiorentina: la data diventa un problema

454

Genoa-FiorentinaGENOVA – Si sta per aprire un vero tour de force riguardo agli impegni sportivi della Fiorentina, che ha il calendario fitto già a partire da dopodomani, fino al 18 di dicembre, con la Lega di Serie A che parrebbe aver in mente di far disputare il recupero della partita sospesa domenica scorsa per impraticabilità del campo, nel periodo che intercorre tra fine novembre e metà dicembre.

La squadra viola è infatti impegnata su tre fronti, quello europeo che la vede schierata in Europa League, e che la vedrà in campo già martedì a Salonicco contro la formazione locale del Paok, per poi intraprendere un ciclo di ben 19 partite in 14 settimane. E neppure sarebbero utilizzabili le date del 9 ottobre e del 16 novembre, in cui si prospettano pause di 15 giorni tra una partita e l’altra dei toscani, perché impegnate per gli impegni delle Nazionali, con giocatori sia dell’una che dell’altra squadra che sarebbero quindi indisponibili.

Diviene quindi abbastanza difficile stabilire una data valida per il rinvio senza correre il rischio di sovrapposizione degli impegni.

A questo punto la soluzione potrebbe essere quella di sfruttare la pausa natalizia, ovviamente con tutte le controindicazioni che il caso comporta.

É arrivata intanto ieri la risposta di Andrea Rogg, che secondo quanto riporta il sito della Rai raisport.rai.it, ha dichiarato: “Juric ha detto che la Fiorentina avrebbe spinto per non riprendere a giocare? A parte il fatto che, al momento della sospensione della partita il risultato era 0-0 e quindi in perfetto equilibrio, come società noi ci atteniamo sempre al regolamento. Ed è stato così anche stavolta”.

Da riportare anche che sarebbe emersa un’indicazione degli agronomi del Ferraris, che alle 17.00 di domenica avrebbe espresso un parere favorevole circa la praticabilità del campo. Prima di quell’ora la Fiorentina aveva già preso la via del ritorno, dopo il rinvio decretato dall’arbitro.

La decisione sulla data in cui la partita verrà disputata è quindi nelle mani della Lega e non si preannuncia certo agevole.

Ecco l’elenco delle partite in programma nei prossimi tre mesi:

– PAOK (15 Settembre)
– Roma (18 Settembre)
– Udinese (21 Settembre)
– Milan (25 Settembre)
– Qarabag (29 Settembre)
– Torino (2 Ottobre)
– Atalanta (16 Ottobre)
– Slovan Liberec (20 Ottobre)
– Cagliari (23 Ottobre)
– Crotone (26 Ottobre)
– Bologna (29 Ottobre)
– Slovan Liberec (3 Novembre)
– Sampdoria (6 Novembre)
– Empoli (20 Novembre)
– Qarabag (24 Novembre)
– Inter (28 Novembre)
– Palermo (4 Dicembre)
– PAOK (8 Dicembre)
– Sassuolo (12 Dicembre)
– Lazio (18 Dicembre)