Genoa: le sfide con l’Udinese esaltano Borriello

239

Marco Borriello quando vede le maglie bianconere dell’Udinese si scatena. Delle 65 reti segnate in A, infatti, ben 10 – pari al 15,38% – il bomber napoletano le ha realizzate contro i friulani. La serie inizia nel lontano 2005: Borriello indossa la maglia della Reggina e sigla il 2-0 che sancisce la vittoria dei calabresi. Il secondo centro arriva la stagione successiva: il centravanti milita nel fanalino di coda Treviso che all’ultima giornata ha un’impennata di orgoglio e sconfigge i bianconeri per 2-1 con una sua doppietta. L’anno dopo nel Genoa, Borriello fa ancora meglio: straordinaria doppia tripletta tra andata e ritorno (3-2 e 5-3 per i rossoblù) condita da un gol da cineteca al “Friuli”. Il palleggio con gran tiro dal limite di sinistro che vale il momentaneo 3-2 è destinato a restare negli annali. Anche con la Roma, stagione 2010-2011, Borriello non disdegna di segnare all’Udinese: suo il gol del raddoppio nella vittoria dei giallorossi all’Olimpico per 2-0 del 21 novembre 2010.

Compresa quella dei friulani sono ben 27 le altre porte violate in A dal numero 22: quella della Lazio (6 volte, 2 quest’anno), del Catania (5), del Cagliari e del Parma (4), della Reggina, del Genoa e della Sampdoria (3). Borriello ha segnato due reti in carriera a Fiorentina, Torino, Atalanta, Brescia e Palermo e una anche a Piacenza, Empoli, Chievo, Ascoli, Livorno, Napoli, Inter, Bari, Milan, Cesena, Novara e Juventus.

Il bilancio delle sfide di Serie A tra Genoa e Udinese giocate a Genova vede 10 vittorie rossoblù, 5 pareggi e 3 vittorie bianconere. Di queste ultime la più famosa è quella dell’11 settembre 1983 quando Zico, con una doppietta, contribuì all’umiliante 0-5 con cui il Genoa di Simoni iniziò il campionato. Lo scorso anno (18a giornata, 15 gennaio 2012) finì 3-2 per il Grifone allenato da Marino con gol di Granqvist, Jankovic e Palacio per il Genoa e di Ferronetti (ora rossoblù) e del solito Di Natale per l’Udinese.

[Francesco Patrone – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]