Genoa, Onofri: “vi presento Belluschi e De Carvalho”

252

Insieme a Claudio Onofri Pianetagenoa1893.net ha voluto presentare gli ultimi due acquisti rossoblù: Fernando Belluschi e Roger De Carvalho. L’ex bandiera del Genoa  e attuale cronista di Sky Sport, è un esperto del calcio sudamericano, ed in esclusiva a Painetagenoa1893.net, ha fatto un identikit di questi due ragazzi, che aveva già visto giocare prima che arrivassero in Italia:

Onofri partiamo da Roger De Carvalho, difensore brasiliano proveniente dalla Figueirense, con una buon fisico. Lei cosa ci può dire di più?

Ha una storia in passato di secondo grado, tra serie B e serie C. Da quando è approdato alla Figueirense è esploso. Vincendo un campionato di B e disputando un ottimo campionato di serie A, la sua storia non presupponeva un suo arrivo in Europa, in un campionato importante come quello italiano. Ci sono molte contraddizioni, ma sicuramente chi l’avrà scelto ha visto in lui delle caratteristiche particolari.

Dal punto di vista tecnico – tattico?

Non è un giocatore con un fisico alla Granqvist, ma grazie ad un ottimo senso di posizione e scelta di tempo, in fase difensiva sui palloni alti è difficile che sbagli, ma anche sui calci piazzati va spesso a saltare. Giocatore abbastanza rapido, visto anche la sua altezza.

Lei avrebbe preferito un acquisto di un difensore già pronto per il campionato italiano, invece che puntare su un ragazzo brasiliano, che avrà sicuramente tempi di ambientamento?

In Italia a Gennaio prendere un giocatore che ti possa cambiare la situazione è difficile. Ad esempio Von Bergen del Cesena non è approdato in rossoblù, perché Campedelli non aveva alcuna intenzione di lasciarlo partire visto che devono salvarsi. Non so quale sarebbe stata la scelta più giusta, vederlo giocare sarà utile per tutti per capire realmente quali sono le sue caratteristiche.

Passiamo a Fernando Belluschi, giocatore di sicura esperienza. In Europa ha vestito le maglie di Olympiakos e Porto, vincendo con i  portoghesi una Europa League.

Belluschi è esploso nel River Plate, insieme ad Ortega con in panchina Passerella. E’ arrivato in Europa con l’Olympiakos di Pireo è arrivato con tutti gli onori del caso, aspettandosi da lui molto di più. Tuttavia ha trovato una grande squadra come il Porto con la quale ha vinto una Europa Legue, facendo molto bene.

Dove lo si può collocare negli schemi di Marino?

Lui sicuramente è un centrocampista offensivo non con un grande fisico ma sicuramente molto tecnico. In un centrocampo a tre, come giocava in Argentina, lui era quello più offensivo dei tre, bisognerà vedere se riuscirà a trovare il giusto feeling con il calcio italiano, perché in Portogallo i ritmi sono molto diversi. Credo che Belluschi sia un ottimo acquisto, giocatore tecnico con esperienza, ma il campo parlerà anche per lui.

[Alessandro Casu – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]