Genoa-Sampdoria: la presentazione, le probabili formazioni

198

logo-genoaSilenzio parla il derby. Finalmente domani sera si vedrà il calcio giocato dopo tante polemiche sull’orario. “Giulio Cesare” Gasperini potrebbe pensare ad alcune mosse a sorpresa: se ritenesse Sculli in forma, non escluderei una sua presenza dal primo minuto. É vero che sono trascorsi più di quattro anni da quando “Beppe gol” fu schierato centravanti dal tecnico: una mossa che si rivelò vincente in quel derby denominato dai tifosi “Milito non c’è, ma le pere sono sempre tre”.

Comunque sia, la chiave di volta di domani sarà come infilzare il 4-2-3-1 della Sampdoria di Mihajlovic. Questo modulo funziona se si ha una difesa solida e con i tre uomini a sostegno dell’unica punta sanno retrocedere in fase difensiva. Ma se i meccanismi sono lenti, si incontrano grossi problemi (vedere il Napoli). Gasperini dovrà dunque avere una squadra tutta velocità, pronta a mettere i blucerchiati in inferiorità a centrocampo (come a Firenze), rubare il pallone e colpire in contropiede. Rispetto a Firenze la difesa dovrebbe essere a tre. Varianti possibili: Portanova al posto di De Maio, Antonini oppure Vrsaljko a destra, Fetfatzidis al posto di Konatè. Col derby, ripeto, credo che ci potrebbe essere una sorpresa inaspettata, ancor più delle altre partite, come un giocatori fuori ruolo per disorientare l’avversario: d’altronde è l’imprevedibilità il punto di forza del Gasp. Fischio d’inizio alle 20.45.

PROBABILI FORMAZIONI:

GENOA (3-4-3): Perin; De Maio (Portanova), Burdisso, Marchese; Vrsaljko (Antonini), Bertolacci, Matuzalem, De Ceglie; Konate (Fetfatzidis), Gilardino, Antonelli. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Bizzarri, Albertoni, Cofie, Calaiò, Fetfatzidis (Konate), Vrsaljko (Antonini), Motta, Sturaro, Sculli, Centurion, Portanova (De Maio), Cabral.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini; Palombo, Kristicic; Gabbiadini, Bjarnason, Eder; Maxi Lopez. Allenatore: Sinisa Mihajlovic. In panchina: Fiorillo, Salamon, Rodriguez, Fornasier, Costa, Wszolek, Renan, Obiang, Berardi, Sansone, Soriano, Sestu, Okaka.

[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]