Georgia-Spagna 0-4: dominio assoluto della Roja a Tbilisi

126 0

Georgia Spagna cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Georgia-Spagna di sabato 15 novembre 2025: Oyarzabal apre e chiude le marcature, in mezzo i gol di Zubimendi e Ferran Torres

GEORGIA – Al Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi la Spagna di Luis de la Fuente conferma la propria superiorità e si impone con un netto 4-0 sulla Georgia. Una vittoria senza appello che porta la Roja a un passo dalla qualificazione ai Mondiali 2026, grazie a un primo tempo devastante e alla doppietta di Oyarzabal.

Cronaca del match

La partita si indirizza subito: all’11’ Mikel Oyarzabal trasforma un rigore e porta avanti la Spagna. Al 22’ arriva il raddoppio con Martín Zubimendi, che sfrutta un assist di Fabián Ruiz e insacca. Al 34’ è Ferran Torres a firmare il tris, chiudendo di fatto la gara già nel primo tempo. Nella ripresa la Spagna controlla e al 18’ cala il poker ancora con Oyarzabal, autore di una doppietta che certifica il dominio iberico. La Georgia prova a reagire con Kvaratskhelia e Davitashvili, ma le conclusioni non impensieriscono Unai Simón.

Tabellino

GEORGIA: Mamardashvili G., Gocholeishvili G., Lochoshvili L., Goglichidze S. (dal 1′ st Kashia G.), Mamuchashvili V., Tabatadze I. (dal 12′ st Kvernadze G.), Mekvabishvili A. (dal 26′ st Tsitaishvili G.), Kiteishvili O., Davitashvili Z. (dal 40′ st Abuashvili G.), Zivzivadze B. (dal 26′ st Kvilitaia G.), Kvaratskhelia K.. A disposizione: Abuashvili G., Gugeshashvili L., Guliashvili G., Kashia G., Kereselidze D., Kvernadze G., Kvilitaia G., Lominadze N., Narimanidze A., Nonikashvili S., Tsitaishvili G. Allenatore: Sagnol W..

SPAGNA: Simon U., Porro P. (dal 1′ st Llorente M.), Cubarsi P., Laporte A., Cucurella M., Merino M. (dal 17′ st Lopez F.), Zubimendi M., Ruiz F. (dal 17′ st Barrios P.), Torres F. (dal 35′ st Pino Y.), Oyarzabal M. (dal 26′ st Iglesias B.), Baena A.. A disposizione: Barrios P., Fornals P., Garcia A., Grimaldo A., Iglesias B., Llorente M., Lopez F., Olmo D., Pino Y., Raya D., Remiro A., Vivian D. Allenatore: de la Fuente L..

Reti: al 11′ pt Oyarzabal M. (Spagna) , al 22′ pt Zubimendi M. (Spagna) , al 34′ pt Torres F. (Spagna) , al 18′ st Oyarzabal M. (Spagna) .

Ammonizioni: al 12′ st Merino M. (Spagna).

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il francese Benoît Bastien, coadjuvato dai connazionali Hicham Zakrani e Aurélien Berthomieu in qualità di guardalinee. Il quarto ufficiale sarà sempre francese, Romain Lissorgue, mentre il ruolo di Video Assistant referee sarà ricoperto da Mathieu Vernice e l’assistente VAR sarà Nathan Verboomen, proveniente dal Belgio. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Sabato 15 novembre 2025, lo Stadio Boris Paichadze ospiterà la partita Georgia-Spagna, sfida valida per la Fase a gironi del Grupopo E per la Qualificazione ai Mondiali 2026. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.00.

Nel match tra Georgia e Spagna, gli ospiti partono con i favori del pronostico. A confermarlo, è la posizione in classifica delle due squadre: i padroni di casa sono terzi grazie ad 1 vittoria, 0 pareggi e 3 sconfitte, segno di un cammino con più ombre che luci. Gli spagnoli, invece, sono primi grazsie ad un rendimento impeccabile con 4 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte. Tale la differenza nelle prestazioni in questo girone sottolinea la superiorità dei giocatori ospiti.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare quanto sia difficile per la Georgia, con 6 gol segnati e 9 subiti, la differenza in gol è -3. Allo stesso tempo, la Spagna ha un record di 15 gol segnati e zero subiti. Da questi numeri, si può vedere abbastanza chiaramente quanto divario ci sia tra le due squadre in termini di qualità. Dal quadro statistico, infatti, emerge il divario tecnico tra le due nazionali: questi dati non solo dimostrano la differenza di rendimento, ma evidenziano quanto sia sbilanciato il confronto tra le due formazioni dal punto di vista del gioco.

Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno la Spagna come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.22, il che significa che i bookmaker ritengono che la leadership spagnola sarà incredibilmente sicura. Il pareggio è quotato a 6.00, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Georgia è di 13.00, il che suggerisce che le ricevitorie non credono che i favoriti possano essere i padroni di casa.

COME ARRIVA LA GEORGIA – Jean Tigana dovrebbe schierare la propria con il modulo 5-4-1. Mamardashvili prenderà posto tra i pali, con Gocholeishvili, Kvirkvelia, Kashia, Lochoshvili e Azarovi a formare la linea a cinque davanti a lui. Chakvetadze, Kvekveskiri, Kiteishvili e Kvaratskhelia terranno le fasce a centrocampo offrendo palla ai compagni d’attacco, dove Mikautadze giocherà da unica punta protetto dagli inserimenti dei centrocampisti. Tale modulo è pensato per assicurare equilibrio difensivo e coprire al meglio la zona nevralgica del centrocampo.

COME ARRIVA LA SPAGNA – Luis de la Fuente dovrebbe invece disporre il 4-3-3. In porta dovrebbe esserci Unai Simón e, poi, difesa Carvajal, Le Normand, Laporte e Grimaldo, aiuteranno il portiere e aiutare la costruzione della manovra. Infine, centrocampo e attacco, con Merino, Rodri e Fabián Ruiz come diga e per supportare la manovra e Ferran Torres, Joselu e Oyarzabal pronti ad accettare le opportunità che la retroguardia avversaria si offrirà. La Spagna dovrebbe scendere in campo non solo per vincere ma anche convincere mostrando all’avversario un gioco di qualità fatto di spunti tecnici e numerose occasioni da rete.

Le probabili formazioni

GEORGIA (5-4-1): Mamardashvili; Gocholeishvili, Kvirkvelia, Kashia, Lochoshvili, Azarovi; Chakvetadze, Kvekveskiri, Kiteishvili, Kvaratskhelia; Mikautadze. Allenatore: Sagnol.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Grimaldo; Merino, Rodri, Fabián Ruiz; Ferran Torres, Joselu, Oyarzabal. Allenatore: De La Fuente.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Georgia e Spagna in televisione su Sky Sport (canale 256) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.