Coppa d’Africa, Ghana – Comore 2-3: decide una rete di Mogni a cinque minuti dalla fine

1602

Ghana Comore cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Ghana – Comore di lunedì 17 gennaio 2022 in diretta: avanti dopo 4′ minuti con El Fardou Ben e dal 25′ con l’uomo in più la nazionale di Abdou nella ripresa si porta sul 2-0 ma incassa la rimonta in 13 minuti. Nel finale stoccata decisiva del numero 20

GAROUA – Martedì 18 gennaio 2022, allo Stade Omnisport Roumdé Adjia di Garoua, alle ore 20, si affrontano Ghana e Comoros per la terza giornata del Gruppo C della fase a gironi dell’African Nations Cup, la trentatreesima edizione della Coppa d’Africa. Capo Verde vengono dal pareggio per 1-1 contro il Gabon mentre nella prima giornata aveva perso di misura contro il Marocco; é terzo nel raggruppamento a quota 1, alle spalle di Marocco e Gabon, che hanno, rispettivamente, 6 e 4 punti. Nelle ultime cinque partite disputate ha ottenuto una vittoria, due pareggi e due sconfitte con tre gol fatti e sei subiti. Comoros é reduce dalla sconfitta per 2-0 contro il Marocco, al termine di una gara dove il risultato non é mai stato in discussione, e prima ancora da quella di misura contro il Gabon. É la Cenerentola del torneo a quota zero. Anche un po’ a sorpresa perché il bilancio delle Comore nelle ultime cinque partite disputate é di tre vittorie e due sconfitte (quelle, appunto, rimediate in Coppa d’Africa), con undici reti realizzate e quattro prese.

Sintesi del match

Gara dalle mille emozioni allo Stade Omnisport Roumdé Adjia. Appena 4 minuti e un bolide da fuori area di El Fardou Ben si insacca alla sinistra di Wollacott. Al 22′ Ghana in 10 per il rosso diretto combinato a Andre Ayew e prima dello scadere Partey mette i brividi con una punizione di un soffio a lato. A 17′ della ripresa conclusione vincente di Mogni da limite dell’area con sfera che si infila nell’angolino alla sinistra del portiere ma i giochi non sono chiusi. Infatti prima Boakye quindi Djiku sferrano due colpi micidiali a riportare la partita in parità: il primo nasce da una punizione di Daniel-Kofi Kyereh e colpo di testa vincente del compagno, il secondo da corner battuto sulla destra d’attacco interviene Ben Boina con i pugni sulla testa dell’avversario che quasi incredulo esulta. Ma quando tutto sembra destinato al pari arriva la rete decisiva: cross basso dal fondo di Benjaloud Youssouf per l’accorrente Mogni che di piatto da due passi non fallisce per la sua doppietta personale e terzo posto dei Comoros che ora sperano in una storia qualificazione agli ottavi di finale.

Tabellino

GHANA: Wollacott J., Amartey D., Ayew A., Ayew J., Baba A. (dal 1′ st Addo E.), Djiku A., Fatawu I. A. (dal 15′ st Paintsil J.), Kyereh D., Partey T., Sulemana K. (dal 15′ st Boakye R.), Yiadom A. (dal 36′ st Owusu S.). A disposizione: Attah R., Nurudeen A. M., Addo E.,Baffour P., Boakye R., Mensah G., Mensah J., Mumin A., Owusu S., Paintsil J., Quaye M. Allenatore: Rajevac M..

COMOROS: Ben Boina S., Bachirou F. (dal 45′ st Abdou N.), Bakari S., El Fardou Ben, M’Changama Y., M’Dahoma K., Mogni A. (dal 45′ st Youssouf M.), Selemani F., Youssouf B. (dal 44′ st Abdullah R.), Youssouf I. (dal 15′ st Mattoir F.), Zahary Y.. A disposizione: Ahamada A., Abdallah K., Abdou N., Abdullah R., Aboubakari N., Alhadhur C., Mattoir F., M’Changama M., M’Madi A., Mohamed A., Mohamed I., Youssouf M. Allenatore: Abdou A..

Reti: al 19′ st Boakye R. (Ghana), al 32′ st Djiku A. (Ghana) al 4′ pt El Fardou Ben (Comoros), al 17′ st Mogni A. (Comoros), al 40′ st Mogni A. (Comoros).

Ammonizioni: al 33′ st Yiadom A. (Ghana) al 14′ pt Selemani F. (Comoros).

Espulsioni: al 25′ pt Ayew A. (Ghana).

Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa

La presentazione del match

QUI GHANA – Il Ghana potrebbe scendere in campo con il modulo 4-3-2-1 con Wollacot in porta e difesa composta da Baba, Bjiku, Amartey e Yiadom. In mediana  Baba e Partey. Sulla trequarti Sulemana, Ayew e Paintsil, di supporto all’unica punta Ayew.

QUI COMORE – Il Comore potrebbe scendere in campo con un modulo 5-3-2 con Ben Boina in porta e retroguardia al centro da Youssouf M., Abdou e Abdullah; sulle corsie M’Dahoma e Youssouf B. In mezzo al campo Selemani, Bakari e M’Changama. Davanti El Fardou Ben e Bachirou.

Le probabili formazioni di Ghana – Comore

GHANA (4-2-3-1): Wollacott; Baba, Bjiku, Amartey, Yiadom, Baba I., Partey; Sulemana, Ayew, Paintsil; Ayew. Allenatore: Rajevac

COMORE (5-3-2): Ben Boina; M’Dahoma, Youssouf M., Abdou, Abdullah, Youssouf B.; Selemani, Bakari, M’Changama; El Fardou Ben; Bachirou. Allenatore: Abdou

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Ghana – Comore, valida per la terza giornata del Gruppo A della fase a gironi del campionato African Nations Cup, sarà visibile in diretta tv e streaming su Discovery +. Si potrà pertanto accedere al servizio dal sito ufficiale con pc, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili per chi desidera lo streaming. É possibile abbonarsi scegliendo tra due pacchetti proposti ovvero quello base a 3,99 euro al mese e quello con intrattenimento e sport a 7,99 euro al mese. Previsto uno sconto del 40% per l’abbonamento annuale al pacchetto intrattenimento + sport. Gara visibile anche su TIM Vision e disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.