
Nella tappa austriaca della World Climbing Europe Series e Youth Series Speed, Giorgio Villa conquista l’argento Under 17
La tappa di St. Pölten della World Climbing Europe Series e della Youth Series Speed ha regalato all’Italia una giornata di grande soddisfazione, con Giorgio Villa protagonista nella categoria Under 17 grazie a una splendida medaglia d’argento. Un risultato che si inserisce in un quadro complessivo estremamente positivo: 15 azzurri hanno infatti raggiunto i tabelloni finali tra settore giovanile e senior, confermando la solidità e la crescita del movimento italiano della velocità.
Nella Under 17 maschile, quattro italiani hanno centrato la qualificazione: Jacopo Titi (secondo in 6”16), Ludovico Ravaglia (sesto), Giorgio Villa (settimo) e Lorenzo Farinelli (14°). Villa ha costruito la sua corsa verso il podio superando Vial agli ottavi, approfittando della caduta di Titi nel derby dei quarti e imponendosi in semifinale con un eccellente 6”27 contro Daskalov. In finale un piccolo errore gli ha negato l’oro, conquistato dal polacco Myśliwiec, unico capace di scendere sotto i sei secondi in tre run.
Nella Under 19 femminile, ottima prova di Alice Marcelli, terza in qualifica e poi capace di raggiungere la semifinale, chiudendo al quarto posto dopo una caduta nella finale per il bronzo. Bene anche Mengoli, Campa e Lugli, tutte qualificate al tabellone.
Nella Under 19 maschile, Davide Radaelli ha raggiunto i quarti dopo aver approfittato della caduta dello svizzero Vial, fermandosi poi contro il francese Grosset.
La giornata ha visto protagonisti anche gli atleti Senior, con cinque azzurri qualificati. In campo femminile, Eva Mengoli ed Emma Campa hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta, con Campa capace di spingersi fino ai quarti. Tra gli uomini, Adriano Egidi, Francesco Ferranti e Samuele Graziani hanno centrato la qualificazione, fermandosi però agli ottavi in una gara dominata dallo svizzero Kevin Amon.