Giro d’Italia 2023, 5° tappa: risultati, classifica e maglie

45

106 giro d'italia logo

Successo per Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) nella quinta tappa del Giro d’Italia, conserva la maglia rosa Andreas Leknessund (Team DSM)

Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la quinta tappa del 106^ Giro d’Italia, la Atripalda-Salerno di 171 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jonathan Milan (Bahrain – Victorious) e Mads Pedersen (Trek – Segafredo). Andreas Leknessund (Team DSM) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

RISULTATO DI TAPPA

1 – Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) – 171 km in 4h30’19’’, alla media di 37.995 km/h
2 – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious) s.t.
3 – Mads Pedersen (Trek – Segafredo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Andreas Leknessund (Team DSM)
2 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28″
3 – Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30″

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da Castelli con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Andreas Leknessund (Team DSM)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Andreas Leknessund (Team DSM)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Kaden Groves ha detto: “Tutto stava andando bene finchè sono caduto a 7 km dall’arrivo. Per fortuna ho rimesso la catena e sono tornato davanti. E’ stato uno sprint anomalo. Ci siamo persi tutti. Mi sono messo a ruota della DSM, avevo le gambe per vincere. È un sogno vincere una tappa del Giro. È la corsa su cui mi sono concentrato da novembre. Ringrazio la squadra e tutti coloro che mi supportano. Hanno continuato a darmi fiducia dopo i due terzi posti di questa settimana”.

La Maglia Rosa Andreas Leknessund, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stato un finale frenetico. Sono stato coinvolto in una caduta a 7 km dall’arrivo e sono stato vicino a cadere nuovamente. Un compagno di squadra mi ha aiutato a rimontare. Prima di allora è stata una bella giornata in Maglia Rosa. Purtroppo pioveva, ma mi sono comunque divertito”.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Kaden Groves ha dichiarato in conferenza stampa: “Per me vincere qui vuol dire tantissimo. Ho pianificato la mia presenza al Giro col team fin dallo scorso inverno. La frazione è stata molto dura. Ai -7 c’è stata una caduta davanti a me, ho frenato troppo e sono finito a terra assieme al mio ultimo uomo Alex Krieger. Fortunatamente, ai -3, sono riuscito a rientrare sulla testa della corsa. Ero troppo avanti all’ultimo km, per questo ho deciso di rialzarmi e prendere le ruote del treno della DSM. Sono partito lungo ed è andato tutto bene. E’ una vittoria molto importante per tutto il team”.

La Maglia Rosa Andreas Leknessund ha detto: “Ai -7 è scoppiato il caos. C’erano tanti corridori a terra, è stato un momento difficile. Ho provato a mantenere la calma perchè c’era tanto stress. Sono riuscito a rientrare grazie al lavoro delle squadre degli altri uomini di classifica e degli sprinter che volevano disputare la volata. E’ stata una giornata emozionante, ho capito davvero cosa voglia dire indossare la Maglia Rosa. Ieri ho dormito poco, ho ricevuto tantissimi messaggi. E’ stata una frazione speciale, mi sono foduto i colori e i paesaggi di questo territorio nonostante la pioggia. Il momento più bello è stato quando in partenza mi sono schierato davanti a tutti con la Maglia Rosa”.