Giro d’Italia 2023, 7° tappa: risultati, classifica e maglie

42

trofeo infinito giro d'italia cm

CAMPO IMPERATORE – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team) ha vinto la settima tappa del 106^ Giro d’Italia, la Capua-Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore) di 218 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Karel Vacek (Corratec Selle Italia) e Simone Petilli (Intermarché – Circus – Wanty). Andreas Leknessund (Team DSM) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

RISULTATO DI TAPPA

1 – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team) – 218 km in 6h08’40’’, alla media di xx.xxx km/h
2 – Karel Vacek (Corratec Selle Italia) a 9″
3 – Simone Petilli (Intermarché – Circus – Wanty) a 16″

CLASSIFICA GENERALE

1 – Andreas Leknessund (Team DSM)
2 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28″
3 – Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30″

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da Castelli con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Andreas Leknessund (Team DSM)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Andreas Leknessund (Team DSM)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Davide Bais ha detto: “Finalmente è arrivata la mia prima vittoria da professionista. È stato inaspettato perché sono andato in fuga per prepararmi all’attacco di Lorenzo Fortunato. È stato lui a ispirare la nostra squadra per puntare a una vittoria in una tappa di montagna, visto che l’ha ottenuta al Monte Zoncolan due anni fa. Nel finale sapevo di essere il più veloce e ho aspettato che arrivasse il mio momento per fare l’ultimo sforzo. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”.

La Maglia Rosa Andreas Leknessund, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una tappa ma abbiamo controllato la situazione. Mi aspettavo degli attacchi che non ci sono stati perché c’era vento contrario. Mi sentivo bene a salire qui con i favoriti della classifica generale. Sono felice di aver conservato la Maglia Rosa. Era il mio obiettivo”.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Davide Bais ha dichiarato in conferenza stampa: “Gli ultimi km sono stati molto belli. Sono riuscito a rimanere a ruota dei miei compagni di fuga sul tratto più duro e, più si avvicinava il finale, più avevo fiducia in quanto consapevole di essere il più veloce del trio. Sono felice, non ho alzato le braccia fino a quando non ho tagliato la linea del traguardo perchè volevo essere sicuro di essere imprendibile. Non so se questa vittoria cambierà la mia vita ma rimarrà sicuramente un’emozione indelebile. Vedrò se riuscirò a lottare per la Maglia Azzurra”.

La Maglia Rosa Andreas Leknessund ha detto: “Non mi aspettavo di tenere la Maglia Rosa ma credevo che sarebbe stato possibile. Ero pronto per la battaglia. Il modo in cui si è sviluppata la corsa ha sicuramente favorito me e il mio team. Pensavo che la salita finale fosse più dura, ma forse il vento, il freddo e la lunghezza della tappa hanno fatto desistere chi voleva attaccare. Mi sono regalato un’altra giornata in Maglia Rosa, spero di riuscire a difenderla anche domani ma credo che la mia avventura al comando finirà domenica in quanto Evenepoel è a soli 28″ e a cronometro è troppo superiore rispetto a me”.

STATISTICHE

  • Prima vittoria da professionista per Davide Bais che non aveva mai vinto in gare internazionali nè da Under 23 nè da Juniores. Karel Vacek e Simone Petilli sono ancora a quota 0.
  • Seconda vittoria al Giro d’Italia per la Eolo-Kometa Cycling Team dopo quella ottenuta da Lorenzo Fortunato sul Monte Zoncolan nel 2021.
  • Andreas Leknessund è il nuovo recordman di maglie Rosa per la Norvegia: 4; lascia a 3 Knut Knudsen.